messina

Università, consegnato il premio "Giuseppe Cocchiara"

Al professor Luigi Maria Lombardi Satriani il riconoscimento per gli studi Demo-Etno-Antropologici 2016. GUARDA L'INTERVISTA


Si è svolta  nell'Aula Magna del Rettorato, la cerimonia di consegna del Premio internazionale  “Giuseppe Cocchiara” per gli studi Demo-Etno-Antropologici 2016, il riconoscimento per quest’anno è stato attribuito al prof. Luigi Maria Lombardi Satriani, figura di assoluto rilievo nel panorama delle scienze antropologiche italiane ed internazionali.

Il prof. Lombardi Satriani ha quindi tenuto una lectio magistralis sul tema “Messina come una giovinezza”, in omaggio alla città dove cominciò la sua attività di insegnamento. Nel corso della Cerimonia il prof. Marco Centorrino, docente del nostro Ateneo e pronipote del prof. Cocchiara, ha ricordato la figura di uno dei padri dell’antropologia moderna ed alla cui memoria è dedicato il premio, con una serie di aneddoti familiari sottolineando il suo legame con la città di Messina, nella quale era solito trascorrere le vacanze estive.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta del Sud online

Caratteri rimanenti: 400

Le altre notizie

i più letti di oggi