messina

Consegnati cani guida e bastoni bianchi ai non vedenti

Consegnati oggi a palazzo Zanca sette cani guida e tre bastioni bianchi a dieci non vedenti provenienti da tutta Italia. Tra questi anche Simone Salvagnin un campione della Nazionale italiana di arrampicata sportiva.


Sette bellissimi cani guida sono stati consegnati stamattina al Comune ad altrettanti non vedenti che potranno adesso beneficiare della loro compagnia per mettere in pratica il concetto di autonomia personale fondamentale per l'inclusione sociale delle persone con disabilità visiva. Alla cerimonia svoltasi alla presenza di molte autorità sono stati consegnati anche tre bastoni bianchi ausilio indispensabile per orientarsi e muoversi avvertendo pericoli ed ostacoli. La manifestazione è stata possibile grazie all'impegno profuso da anni dal Centro per l'autonomia e scuola Cani Guida Helen Keller di Messina presieduto dall'avv. Giuseppe Terranova. Presenti anche il direttore del Centro, Fabrizio Zingale e il direttore della scuola cani guida, Moreno Innocenti. Dopo un addestramento di circa sei mesi i bellissimi labrador hanno osservato un periodo di affiancamento di due settimane ai nuovi padroni arrivati a Messina da tutta Italia, dalla Sicilia ma anche dal Veneto, dal Piemonte  e da Malta. Un'attività quella del Centro Helen Keller ormai consolidata che riscuote il consenso di tanti soci e amici che oggi hanno voluto essere presenti alla manifestazione di alto valore sociale.

A ritirare il suo bel cane guida, un labrador femmina di nome Cora, oggi anche un campione della Nazionale italiana di arrampicata sportiva di Schio in provincia di Vicenza, Simone Salvagnin che ha conseguito la medaglia d’oro e di bronzo al mondiale di arrampicata sportiva di Arco 2011 e la medaglia di bronzo al mondiale di Parigi 2012. Simone è affetto da una malattia degenerativa della retina che negli ultimi anni l’ha portato progressivamente alla quasi totale cecità.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta del Sud online

Caratteri rimanenti: 400

Le altre notizie

i più letti di oggi