Londra 2012

Fontana di bronzo
in mountan bike

Marco Aurelio Fontana conquista la medaglia di bronzo nel ciclismo mountain bike, a Londra 2012. L'azzurro era nel gruppo di testa a tre, in lotta per l'oro, quando si è staccata la sella della sua bici e inevitabilmente è rimasto indietro.

fontana

Colpo di sfortuna per Mauro Fontana, a un paio di chilometri dal traguardo della Mountain bike: l'azzurro era nel gruppo di testa a tre, in lotta per l'oro, quando si è staccata la sella della sua bici e inevitabilmente è rimasto indietro rispetto al ceko Jaroslav Kulhavy, poi oro, e allo svizzero Nino Schurter, argento. Fontana ha resistito al ritorno dello spagnolo Hermida Ramos, e ha chiuso terzo conquistando il bronzo. Fontana usa una bici americana, Cannondale, il vincitore Kulhavy un'italiana Bianchi.

"Che peccato, Fontana è stato grandissimo: senza sella si fanno pochi metri anche su strada...". L'ex presidente del consiglio Romano Prodi racconta all'Ansa la sua emozione per l'impresa dell'azzurro, terzo nella mountain bike nonostante un clamoroso incidente meccanico. "E' una follia - aggiunge Prodi, grande appassionato di bicicletta - e davvero aveva una sella straniera? Strano, le selle sono l'unico componente delle bici in cui l'Italia sia ancora leader. E come mai si è staccata?".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta del Sud online

Caratteri rimanenti: 400

Le altre notizie

i più letti di oggi