Messina

Morto di meningite un bimbo di 4 anni

Il piccolo originario di Acireale è morto stamattina al Policlinico probabilmente a causa di una meningite di tipo B. Tutto il personale venuto a contatto con il piccolo ed i genitori sono stati sottoposti a profilassi.

Policlinico Messina

Un bimbo di quattro anni è morto stamattina intorno alle 10,20 al Policlinico probabilmente a causa di una meningite di tipo B. Era arrivato circa un’ora prima trasferito dal Pronto soccorso di Acireale, dove ieri pomeriggio è stato ricoverato. Il piccolo ieri mattina era stato regolarmente all’asilo ma intorno alle 16  ha accusato i primi malori. I genitori lo hanno portato in ospedale dove la situazione è via via peggiorata. Da qui la decisione, stamattina, di trasportare il piccolo al reparto di terapia intensiva pediatrica del Policlinico di Messina diretto dalla prof. Eloisa Gitto.

Il piccolo è arrivato a Messina, con i suoi genitori, intorno alle 9, 30 ma dopo 40 minuti di rianimazione cardiopolmonare purtroppo non c’è stato nulla da fare. Il bimbo è entrato da uno stato soporoso allo stato di coma nel giro di pochi minuti. Poi lo choc settico, con la compromissione infettiva di tutti gli organi. “La diagnosi non è ancora stata definita - sottolinea il primario prof. Gitto - ma tutto fa supporre che si tratti di meningite di tipo B, sia per i sintomi manifestati dal piccolo ma anche perché era l’ unica malattia per la quale il bambino non era stato vaccinato”.

I risultati si conosceranno nei prossimi giorni. Tutto il personale venuto a contatto col bambino e anche i genitori sono stati sottoposti alla profilassi tipica per queste malattie altamente infettive per le quali viene fortemente consigliato il vaccino.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta del Sud online

Caratteri rimanenti: 400

Le altre notizie

i più letti di oggi