GIOIA TAURO

Torrente Budello,
avviati i lavori

L'intervento si articolerà in due parti, prima l'argine destro, quindi il ripristino dello scarico

gioia tauro
L’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Renato Bellofiore, ha avviato i lavori di ripristino della “officiosità e messa in sicurezza del fiume Budello”.
La prima parte dei lavori consisterà nella realizzazione delle cosiddette “bocche di lupo”, in corrispondenza dell’argine sinistro del torrente, nel tratto compreso tra la Via Pozzillo e l’attraversamento ferroviario in località Mattatoio Comunale. Ciò consentirà l’eliminazione delle acque piovane, che risiedendo sul piano viabile, in caso di condizioni meteo avverse, potrebbero costituire causa di allagamento alle abitazioni poste a piano terra.
La seconda parte dei lavori riguarderà il ripristino dello scarico di troppo pieno, ubicato sull'argine sinistro del fiume, in prossimità delle abitazioni adiacenti l’attraversamento ferroviario. Tale intervento risponde all’esigenza di ovviare ai casi di blocco improvviso della stazione di sollevamento Iam, la società che gestisce il depuratore industriale.
<Stiamo pertanto intervenendo, con fondi a carico del bilancio comunale; il nostro obiettivo è quello di restituire a tutti i cittadini del rione Fiume e Vallamena tranquillità e condizioni di vivibilità ottimali. Ci auguriamo – ha spiegato il sindaco – che le richieste che nei giorni scorsi abbiamo inviato al Presidente della Provincia Raffa riescano, finalmente, a riavviare i lavori di messa in sicurezza degli argini e del letto del Fiume>.

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta del Sud online

Caratteri rimanenti: 400

Le altre notizie

i più letti di oggi