Protesta di Ankara

Caccia abbattuto, tensione
tra Siria e Turchia

La Turchia ha inviato alla Siria una nota diplomatica di protesta sulla vicenda del caccia turco abbattuto venerdì dalla contraerea siriana al largo delle coste della Siria. Lo ha annunciato la tv turca Trt, che non ha però fornito altri dettagli.

Caccia abbattuto, tensione
tra Siria e Turchia

La Turchia ha inviato alla Siria una nota diplomatica di protesta sulla vicenda del caccia turco abbattuto venerdì dalla contraerea siriana al largo delle coste della Siria. Lo ha annunciato la tv turca Trt, che non ha però fornito altri dettagli. La Turchia oggi ha accusato damasco di aver colpito l'aereo senza preavviso quando era nello spazio aereo internazionale ed ha chiesto una consultazione della Nato, che ne parlerà domani a Bruxelles. Martedì ne parlerà l'Ue.

Gli sviluppi della vicenda dell'aereo turco abbattuto dalla Siria saranno uno dei temi affrontati domani a Lussemburgo dai ministri degli esteri dell'Ue e martedì ne parlerà la Nato a Bruxelles.

In Siria almeno 16 soldati sono rimasti uccisi all'alba in combattimenti con i ribelli in alcune località della provincia di Aleppo, secondo quanto afferma l'ong d'opposizione Osservatorio siriano dei diritti umani (Osdh). "Almeno 16 soldati sono morti in scontri con i ribelli a Daret Azza, alla periferia di Atareb, e ad un posto di blocco militare nel villaggio di Kafar Halab", scrive l'Osservatorio, secondo cui diversi soldati sono passati nelle file dei ribelli in quella regione.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta del Sud online

Caratteri rimanenti: 400

Le altre notizie

i più letti di oggi

Arrestato carabiniere per droga

Arrestato carabiniere per droga

di Rosario Pasciuto