Anfiteatro Palacultura

Oggi l'intitolazione
a Domenico Cicciò

La Giunta municipale l’aveva deliberata nella seduta del 2 luglio scorso. La targa di intestazione sarà scoperta dal sindaco Buzzanca.

Domenico Ciccò

Questa sera  20.15, nel corso di una cerimonia che si terrà nella terrazza del PalaCultura di viale Boccetta, alla presenza del sindaco Giuseppe Buzzanca e dell'assessore alla toponomastica, Giorgio Muscolino, sarà intitolato l'anfiteatro del Palantonello a Domenico Cicciò (1935-1971) giornalista, scrittore, critico letterario, responsabile della “Gazzetta Letteraria” del quotidiano “Gazzetta del Sud”, dal 1963 al 1971. 

La Giunta municipale ne aveva deliberato l'intitolazione al poliedrico intellettuale, nativo di Nicosia (Enna) ma messinese di adozione, nella seduta del 2 luglio scorso. La targa di intestazione sarà scoperta dal sindaco Buzzanca a conclusione di una cerimonia che sarà condotta da Milena Romeo, e che prevede interventi di Nino Calarco, Giuseppe Amoroso e Lucrezia Lorenzini e le letture di testi dello scrittore da parte dell’attore Giampiero Cicciò (figlio di Domenico). 

L'appuntamento che si concluderà con l’esibizione del coro “Overture” del Maestro Giovanni Mirabile è promosso dal Comune di Messina in collaborazione con l’Associazione culturale “Antonello da Messina” e con il contributo organizzativo delle Associazioni Musicali “Vincenzo Bellini-Accademia Filarmonica”.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta del Sud online

Caratteri rimanenti: 400