Messina

Al via DonArte, raccolta fondi per Nemo Sud

Sette eventi molto differenti tra loro che hanno lo scopo di coinvolgere sostenitori e amici del Centro Clinico

La chiamata di solidarietà sarà per tutti gli appassionati di arte, in ogni sua forma.

Al via DonArte, raccolta fondi per Nemo Sud

Al via DONARtE, un contenitore di eventi – legati al fil rouge dell'arte – il cui scopo è la raccolta fondi per il Centro Clinico NeMO SUD. Promotore delle iniziative benefiche è Fondazione Aurora Onlus, ente gestore del Centro. Al suo fianco vi saranno privati, aziende, artisti e non solo.

Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti Luigi Pinci, Giuseppe Grimaldi, Lino Morgante, Salvatore Cuzzocrea, Letizia Bucalo, Daniela Lauro, Giuseppe Vita, Sveva Arcovito e Loredana Polizzi.

Sette eventi molto differenti tra loro che hanno lo scopo di coinvolgere sostenitori ed amici del Centro Clinico NeMO SUD. La chiamata di solidarietà sarà per tutti gli appassionati di arte, in ogni sua forma.

DONARtE per NeMO SUD è un contenitore di eventi – promossi principalmente a Messina, tra giugno e dicembre – che vedranno protagonisti tantissimi tra artisti, aziende e privati con un coinvolgimento importante da parte di enti ed istituzioni.

Tutti gli eventi sono legati tra loro da arte e solidarietà coinvolgendo appassionati di musica, pittura, poesia, cinema e teatro.

 

Il primo evento di apertura di DONARtE – il 29 giugno - sarà davvero esclusivo: “Versi di Gala” realizzato nel giardino della Gazzetta del Sud. Una cena di gala, servita da Gran Mirci, i cui ospiti speciali saranno l'attore Ninni Bruschetta e la jazzista Cettina Donato. L'arte prevalente – accompagnata da musica e recitazione – sarà la poesia.

Seguirà il 28 luglio una serata in cui l'unica voce sarà quella del pianoforte suonato dal musicista Alberto Ferro. Si tratta dell'evento conclusivo del Messina Piano Festival – organizzato a Villa Cianciafara con il prezioso supporto di Claudio Prestipino – che gli organizzatori, ed in particolare Giuseppe Grimaldi, hanno voluto dedicare a DONARtE per NeMO SUD.

Il 29 agosto la “Soirèe des Artistes” al Perissa: una serata in musica e colore con i Big Mimma, Helen Brown, Maurizio Presente e Yanez. Body painting, face painting ed altre sorprese in pittura sono previste nel corso della serata di fine estate.

Il 22 settembre sarà la recitazione al centro di DONARtE per NeMO SUD. Con l'organizzazione e il patrocinio dei Giovani Imprenditori di Sicindustria Messina, nel Salone della Borsa della Camera di Commercio, sarà realizzato uno spettacolo teatrale davvero unico: “Otto Giornalisti eroi” coinvolgerà differenti attori messinesi. I testi dello spettacolo sono stati scritti da Alessio Caspanello, direttore di LetteraEmme.

Il 29 ottobre “Prima NeMO”: una prima cinematografica al Cinema Apollo di cui nelle prossime settimane verrà svelato il titolo. Loredana Polizzi, titolare del CineApollo, è tra gli imprenditori che hanno risposto subito positivamente alla chiamata della solidarietà. E' nel residence che presto inaugurerà - proprio sopra lo storico Cinema - che si trova la Saletta Fellini, sede scelta per la conferenza stampa di presentazione di DONARtE.

L'11 novembre DONARtE approda a Palermo. Al Teatro Don Bosco Ranchibile andrà in scena “La Carovana Stramba 3”, spettacolo di cabaret promosso ed organizzato dal Rotary eClub Colonne d'Ercole con il prezioso supporto della Tramp Spettacoli.

L'ultimo evento, il 14 dicembre, farà davvero sognare tutti coloro che vi prenderanno parte: “il Gran Ballo in Bianco & NeMO”: una serata danzante – la musica sarà opera degli orchestrali del Conservatorio Corelli – presso l'Aula Magna del Rettorato dell'Università di Messina. Un evento dal sapore antico che anticiperà nel modo più lieto le feste natalizie.

Nel corso del primo e dell'ultimo evento di DONARtE, i partecipanti potranno accedere al sorteggio di opere pittoriche dell'artista Mimmo Pinci.

La famiglia Pinci, dopo la prematura scomparsa dell'artista, ha donato le sue opere al Centro Clinico NeMO SUD. Per mezzo di questo gesto di grande solidarietà intende ricordare un eccellente artista messinese e sostenere il Centro Clinico.

 

Partner di DONARtE - e sostenitori di NeMO SUD - le aziende BERNAVA e SACCNE RETE che nel corso delle serate racconteranno la loro storia di solidarietà: perché e in che modo hanno deciso di sostenere il Centro Clinico. Insieme a loro anche la storica Sartoria Ragusa, You Verdissima, Sensi di Donna e Daniel Mantineo Fiori che da sempre stanno al fianco di NeMO SUD. Così come l'art director Maria Irrera di Subversiva ADV che ha realizzato il logo e tutti i supporti grafici di DONARtE. Per “Versi di Gala” - ed anche in questo caso pro bono – la creatività è di Tina Berenato.


Per informazioni contattare l’Ufficio Raccolta Fondi del Centro Clinico NEMO SUD al numero 090.2217191 o visitare la pagina Facebook dedicata agli eventi @DONARtEperNeMOSUD o scrivere su infonemosud@centrocliniconemo.it

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta del Sud online

Caratteri rimanenti: 400

Le altre notizie

i più letti di oggi

Tragedia in autostrada, due vittime

Tragedia in autostrada, due vittime

di Emanuele Cammaroto - Pasquale Prestia