MESSINA

Giunta regionale, squadra pronta

Si aspetta da un momento all'altra l'ufficializzazione della squadra di governo da parte del neo presidente della regione Nello Musumeci. Pochi dubbi ormai sui nomi degli assessori mentre è in ballo ancora l'assegnazione di alcune deleghe.

Giunta regionale, squadra pronta

Prende sempre più forma il governo Musumeci. Sui nomi non ci sono ormai dubbi. Adesso restano da assegnare le deleghe ai dodici assessori. Gli ultimi nomi sui quali sono state sciolte le riserve sono quelli di  Vincenzo Figuccia e Mimmo Turano in quota Udc ed  Edy Bandiera di Forza Italia. Ora non resta che attendere l'ufficialità da parte del nuovo governatore.
La squadra dunque sembra ormai fatta con gli azzurri  Gaetano Armao, Marco Falcone, Bernadette Grasso,unica messinese arruolata da Musumeci, e Bandiera, l'Udc porta nell'esecutivo Figuccia e Turano, i Popolari e autonomisti Toto Cordaro e Mariella Ippolito,  Ruggero Razza per #DiventeràBellissima e Sandro Pappalardo per Fratelli d'Italia. Completeranno la giunta due nomi ormai annunciati da tempo quelli di Vittorio Sgarbi e Roberto Lagalla.
Quanto all'attribuzione delle deleghe dovrebbe essere ormai questione di ore anche se non mancano dubbi e contestazioni nella stessa maggioranza.
Al momento non ci sono dubbi per Gaetano Armao a cui spetterà l'Economia, Vittorio Sgarbi ai Beni culturali, Ruggero Razza alla Sanità e Roberto Lagalla alla Formazione. Ma sembrano quasi certi gli assessorati agli Enti locali per Bernadette Grasso, al Territorio e ambiente per Toto Cordaro e al Lavoro e alla famiglia per Mariella Ippolito e alle  Infrastrutture per Marco Falcone. Da assegnare ancora le deleghe all'Energia, Agricoltura, Turismo e Attività produttive. In ballo per questi assessorati Sandro Pappalardo ed Edy Bandiera. E a questo punto resta da risolvere il problema legato alla Lega che senza rappresentanti in giunta minaccia di iscriversi al gruppo Misto piuttosto che a Fratelli d'Italia. Addirittura Salvini starebbe meditando di uscire dalla maggioranza.  

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta del Sud online

Caratteri rimanenti: 400

Le altre notizie

i più letti di oggi