messina

Torna la navetta al Camposanto

In occasione della Commemorazione dei Defunti, ma forse anche qualche giorno prima, sarà ripristinato il servizio di bus navetta all'interno del Gran Camposanto, interrotto oltre un anno fa. Lo ha annunciato l'assessore Daniele Ialacqua

gran camposanto

AL Gran Camposanto di Messina,dopo oltre un anno, torna il bus navetta, un servizio indispensabile soprattutto per anziani e portatori di handicap. Ad annunciarlo è l'assessore comunale ai cimiteri Daniele Ialacqua che nei giorni scorsi ha presieduto una riunione con i dirigenti del Dipartimento e con le associazione di volontariato che come ogni anno presteranno la loro preziosa opera nei giorni della Commemorazione dei Defunti. In occasione delle celebrazioni, ma forse anche qualche giorno prima, Palazzo Zanca metterà a disposizione un bus dell'autoparco comunale. Contemporaneamente sarà fatta una manifestazione d'interesse nei confronti di privati per l'acquisto di un mezzo che sarà destinato ad essere utilizzato tre volte a settimana all'interno del Cimitero Monumentale. Nelle intenzioni dell'assessore Ialacqua dunque le due navette dovrebbero coprire il servizio per sette giorni alla settimana risolvendo un problema che nell'ultimo anno ha penalizzato le fasce più deboli. E anche se molti anziani e disabili potevano contare sull'autorizzazione per entrare con l'auto nel Gran Camposanto in tanti non avendo a disposizione un mezzo erano costretti a rinunciare alla visita ai propri defunti.
L'amministrazione comunale nel settembre dell'anno scorso aveva interrotto il servizio per carenza di personale, così si è letto a lungo sul sito istituzionale del Comune, e di mezzi. Ora con l'acquisto di 26 nuovi autobus almeno questo problema è stato risolto. Del caso si è a lungo occupato il consigliere comunale Libero Gioveni che nel gennaio scorso aveva consegnato al sindaco anche un petizione promossa da cittadini e dai fiorai che lavorano nel perimetro del Gran Camposanto e che chiedevano la ripresa del fondamentale servizio.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta del Sud online

Caratteri rimanenti: 400

Le altre notizie

i più letti di oggi

Si cercano gli scomparsi

Si cercano gli scomparsi

di Rosario Pasciuto

Scomparso pilota messinese

Scomparso pilota messinese

di Salvatore De Maria