amministrative 2017

Nel Messinese: Giorgianni vince a Lipari, Lo Giudice a Santa Teresa

I risultati nei 39 comuni: Crimi "scalza" Foti a Furnari, De Marco confermato a Villafranca, a Saponara Vinci sindaco, Rizzo si ripete a Venetico

Il voto nel Messinese: Giorgianni vince a Lipari, Lo Giudice a Santa Teresa

ACQUEDOLCI
La sfida che doveva essere sul filo di lana in realtà ha visto l'allungo deciso di Alvaro Riolo.

.

ALCARA LI FUSI
Ettore Dottore "scalza" Nicola Vaneria ed è il nuovo sindaco di Alcara Li Fusi col 56,5% delle preferenze. 

.

CAPRILEONE

Ha vinto Filippo Borrello a Caprileone. Dietro restano Antonino Fiore, Salvatore Caputo e Salvatore Paterniti.

.

CASTELMOLA

Alla chiusura dei seggi il quorum è stato abbondantemente superato: poiché a Castelmola c'era un solo candidato, Orlando Russo è sindaco.

.

CASTROREALE
Per un soffio (pare addirittura per due voti!) è stato raggiunto il quorum e l'unico candidato, Alessandro Portaro, è ufficialmente sindaco.

.

CESARO'

Salvatore Calì ce la fa per una decina di voti e supera Francesco Leanza, venendo eletto sindaco di Cesarò.

.

FIUMEDINISI

Giovanni De Luca, uscente vicesindaco, è il primo cittadino di Fiumedinisi. Battuto Agatino Cannetti.

.

FRANCAVILLA DI SICILIA

Vincenzo Pulizzi è il nuovo sindaco della città alcantarina. Sconfitto il sindaco uscente Lino Monea. Fanalino di coda la terza candidata Rosa Giuffrida.

.

FURNARI

La "rivincita" della sfida del 2011 premia, stavolta, Maurizio Crimi, che stavolta ha la meglio contro il sindaco uscente, Mario Foti, che si è distinto in questi anni per le sue denunce, soprattutto sul tema dei rifiuti e della vicina discarica di Mazzarrà Sant'Andrea.

.


GAGGI

Giuseppe Cundari l’ha spuntata, dopo un testa a testa, su Angelo Ingino.

.

GALLODORO: Alfio Currenti può continuare ad amministrare per un secondo mandato: i cittadini hanno confermato la loro fiducia nel 49enne insegnante e nella sua squadra, parzialmente rinnovata rispetto a cinque anni fa. Non ce l’ha fatta, dunque, Maria Stracuzzi, la prima donna che ha tentato di farsi eleggere alla massima carica del Comune. 191 I voti, contro gli 87 della sua sfidante).

GIOIOSA MAREA

Ignazio Spanò torna sindaco di Gioiosa.

.

ITALA

E' l'avvocato Nino Crisafulli (62,38%) il sindaco di Itala, battuto Antonio Gregorio.

.

LETOJANNI

Alessandro Costa ha ottenuto la riconferma per un secondo mandato da sindaco. Per lui 1038, pari al 56.08 %, contro gli 813 voti di Marilena Bucceri (43.92 %).

.

LIBRIZZI

Uno scrutinio che fin dalle prime battute ha visto in testa Renato Di Blasi che con la lista “Comunità e territorio” è il nuovo sindaco di Librizzi.

.

LIPARI

Marco Giorgianni è stato confermato sindaco: ha avuto la meglio sul secondo arrivato, Francesco Rizzo. Terzo Nuccio Russo, quarto Pietro Lo Cascio.

.

LONGI: Grande entusiasmo , applausi in piazza e per le vie del paese per l'affermazione di Antonino Fabio che s'impone sullo sfidante Miceli. Fabio ha ottenuto il 52,82% delle preferenze (572 voti), contro il 47,18% di Antonino Miceli (511).

MALFA

Il piccolo comune eoliano ha un sindaco donna: è Clara Rametta, già vicesindaco. Battuto Lorenzo D'Amico.

.

MERI’

Con 794 voti è Filippo Bonansinga il nuovo sindaco di Merì. Supera Paolo Gullì, fermatosi a 659 voti. Curiosità: i dati di Merì sono stati gli ultimi a giungere in Prefettura.

.

MONTALBANO ELICONA

Montalbano Elicona ha scelto di confermare Filippo Taranto alla guida del comune montano per il prossimo quinquennio, dando fiducia anche alla lista collegata “Vivere Montalbano Insieme”.

.

MOTTA D'AFFERMO

Anche qui il quorum è stato raggiunto, per cui Sebastiano Adamo, unico candidato, è sindaco di Motta d'Affermo.

.

NIZZA DI SICILIA

Alle 23 l'affluenza è stata del 68,96%. Piero Briguglio è il sindaco di Merì con il 53,87%, ha avuto la meglio su Giovanni Vega (46,13%).

.

NOVARA DI SICILIA

Il vantaggio di Gino Bertolami è già consistente: arriva la riconferma a sindaco di Novara, a danno della "leghista" Tindara Truscello.

.

PAGLIARA

Sebastiano Gugliotta è il nuovo sindaco di Pagliara. Si è ripetuta la sfida di cinque anni fa, ma stavolta Domenico Prestipino ha dovuto abdicare.

.

PETTINEO

E' Domenico Ruffino il nuovo sindaco. Il dipendente della Seus e sindacalista della Cgil ha allargato la forbice nella parte finale dello scrutinio che lo ha sempre visto in testa sull’ingegnere-architetto Giuseppe Rampulla. I dati finali: Ruffino 595 voti, Giuseppe Rampulla 373 voti.

.

PIRAINO

Maurizio Tindaro Ruggeri si avvia alla vittoria.

.

ROCCAVALDINA

Domenico Antonuccio torna ad essere il sindaco di Roccavaldina (nel 2012 aveva preso il suo posto Antonino Di Stefano). Per Antonuccio 325 voti, pari al 42,37%. Al secondo posto Salvatore Visalli con 256 voti (33,38%), terzo proprio l'uscente Di Stefano con 186 voti (24,25%).

.

ROCCELLA VALDEMONE: Pippo Spartà è sindaco del comune alcantarino. Con 272 voti sui 342 voti si conferma alla guida della municipalità. Sergio Barbagallo, l’altro candidato sindaco si ferma a 50 voti. In effetti si è recato alle urne appena il 42,96%, su 796 soli 342 hanno deciso di andare alle urne.

.

SAN PIER NICETO

Con un’affluenza del 53,77%, il sindaco confermato è Luigi Calderone.

.

SAN PIERO PATTI

A spuntarla è Salvino Fiore, nuovo sindaco dopo aver già guidato un mandato. Ha avuto la meglio su Gian Luca Camuti, più staccato il vicesindaco uscente Salvatore Taranto.

.

SANTA MARINA SALINA

Alle 23 l'affluenza è stata del 53,38%. E' Domenico Arabia il nuovo sindaco di Santa Marina di Salina, nel segno della continuità. Battuti Domenico Giuffrè e Emanuele Bottari.

.


SANTA TERESA DI RIVA

Danilo Lo Giudice si avvia a essere il nuovo sindaco di Santa Teresa di Riva. La vera battaglia era sulla conquista della minoranza: nelle intenzioni del sindaco uscente Cateno De Luca (a cui Lo Giudice è vicino) c’era la conquista della minoranza con la sua seconda lista, ma sembra che il double non sia riuscito.

.

SANT'ALESSIO SICULO

Giovanni Foti, già sindaco di Sant'Alessio, riconquista la fascia tricolore col 52,11% delle preferenze. Si è fermato al 47,89% Concetto Fleres.  A decidere lo scarto di una quarantina di voti.

.

SANTO STEFANO DI CAMASTRA

Confermato sindaco di Santo Stefano Francesco Re.

.

SAPONARA

Dopo un testa a testa, è Fabio Vinci ad avere la meglio sull’uscente Giuseppe Merlino.

.

SINAGRA

Nino Musca è stato eletto sindaco, preferito a Vincenza Maccora.

.

TORRENOVA

Salvatore Castrovinci viene confermato sindaco.

.

VENETICO

Affermazione per Francesco Rizzo, che ha battuto Nino La Guidara, Barbara Floridia e Nunziello Anastasi.

.

VILLAFRANCA TIRRENA

L'uscente Matteo De Marco si conferma sindaco, ampiamente staccato Antonio Celeste, terzo Salvatore Puglia. "Sono felice che i miei concittadini abbiano condiviso il nostro progetto di crescita", le sue prime dichiarazioni.

Inserisci una posizione

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta del Sud online

Caratteri rimanenti: 400

Le altre notizie

i più letti di oggi

Cairoli, non solo la ruota

Cairoli, non solo la ruota

di Domenico Bertè