MESSINA

Giro d'Italia, tutti i provvedimenti viari

Strade chiuse e divieto di sosta lungo tutto il percorso della tappa ma non solo. Modifiche negli orari e nei percorsi di tram ed autobus.

Uno scatto per il Giro

Messina si prepara ad accogliere la carovana rosa che oggi da Cefalù raggiunge Rifugio Sapienza. Ed i messinesi potranno riabbracciare lo Squalo Nibali che punta la terza vittoria al Giro nell'anno della centesima edizione e del passaggio dalla sua Messina. Ma quella di domani sarà anche una giornata di disagi piccoli e grandi e sacrifici soprattutto per la viabilità cittadina. Intanto bisogna ricordare che con ordinanza sindacale saranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado, che l'Università interromperà le attività alle 13 ma molti uffici si sono organizzati in modo da venire incontro alle esigenze dei lavoratori e soprattutto dell'utenza. L'Inps ad esempio ha disposto il rinvio di tutte le visite previste per domani per accertamenti sanitari nel Centro Medico Legale, la Camera di Commercio ha disposto la chiusura degli uffici alle 12,30 perfino la nave da crociera Oceana della Carnival ha preferito saltare la sosta nel porto di Messina prevista per domani mattina.
Insomma sarà un mercoledì campale per Messina che si risveglierà già con diverse strade chiuse al traffico e con parecchi divieti di sosta. Già dalle 16 di oggi non sarà possibile parcheggiare in alcuni tratti della via Garibaldi ed in numerose traverse dell'arteria in cui sono previsti l'installazione del villaggio ed il traguardo. E già dalle 20 di stasera non si potrà circolare nella carreggiata lato mare della via Garibaldi fra via Primo Settembre ed il viale Boccetta. Attenzione dunque perchè oltre alle multe per chi disattende le disposizioni sono in agguato altre sanzioni. Le auto in divieto di sosta infatti saranno prelevati con i carro attrezzi che faranno la spola lungo tutto il percorso cittadino. Bisognerà ricordarsi che domani a partire dalle 9 e fino alle 18 non sarà possibile parcheggiare nelle strade interessate al percorso della tappa. Naturalmente via via che la carovana transiterà verrà meno il divieto di sosta. Modifiche interesseranno anche le corse di bus e tram. Fino a mezzogiorno il tram circolerà regolarmente. Dalle 12 alle 14 il servizio sarà operativo nella tratta Capolinea Annunziata Villa Dante. Dalle 14 alle 18 fra l'Annunziata e la Stazione centrale. Dalle 18 alle 20 di nuovo fra Annunziata e Villa Dante. Quanto agli autobus molte linee subiranno modifiche negli orari nei percorsi. Il consiglio dell'Atm prima di raggiungere le fermate è di consultare le variazioni sul sito aziendale www.atmmessina.it Fermate e capolinea saranno istituite eccezionalmente sui viali Europa e Giostra. Quanto agli svincoli della tangenziale quello di Tremestieri, dalle 14.30 alle 17.30 sarà fruibile solo dai mezzi pesanti attraverso la chiocciola. I pullman dovranno obbligatoriamente utilizzare lo svincolo di Messina Centro. Gli altri svincoli potranno essere utilizzati con limitazioni. Quello di Boccetta resterà sempre aperto in entrata e chiuso in uscita dalle 15.30 alle 17.30. Tutti in mezzi che dovranno imbarcarsi in questa fascia oraria al vecchio porto saranno stoccati sul corsia in discesa del Viale Europa.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta del Sud online

Caratteri rimanenti: 400

Le altre notizie

i più letti di oggi