messina

Domani sarà il giorno di mons. Accolla

Il nuovo arcivescovo di Messina alle 16 sarà accolto in piazza Unione europea dal sindaco Accorinti ed alle 17 presiederà una celebrazione eucaristica in cattedrale. RTP seguirà in diretta l'intero avvenimento.

Giovanni Accolla nuovo Arcivescovi di Messina

Inizierà ufficialmente domani pomeriggio il ministero del nuovo arcivescovo di Messina, Giovanni Accolla. La cerimonia si terrà in una  Cattedrale che si preannuncia gremita per questo evento  così importante per la chiesa messinese che ritrova la sua guida dopo le dimissioni di mons, Calogero La Piana. 

E saranno tanti i fedeli presenti provenienti da tutta l’Arcidiocesi, che si sono organizzati anche con pullman. Sarà presente anche una rappresentanza di amici e parenti dell’Arcivescovo provenienti da Siracusa, sua Diocesi di origine e luogo che lo ha visto crescere, diventare sacerdote, svolgere il suo ministero fino ai giorni scorsi, proprio nella qualità di Parroco della Parrocchia S. Giacomo ai Miracoli in Ortigia.

Hanno confermato la loro presenza anche alcuni Vescovi siciliani. Sarà presente il Card. Paolo Romeo, Arcivescovo emerito di Palermo, che, insieme a Mons. Benigno Luigi Papa affiancheranno  Mons. Accolla durante la Celebrazione Eucaristica quali Concelebranti principali.

 La giornata inizierà al Seminario Arcivescovile S. Pio X di Giostra, dove alle 15 il neo arcivescovo di Messina terrà una conferenza stampa, una sorta di saluto alla città attraverso i giornalisti.

Il programma prevede alle 16, in Piazza Unione Europea, davanti al Municipio, l'accoglienza dell’Arcivescovo ed il saluto del sindaco Accorinti;  Alle 16,30, dalla Cappella S. Maria all’Arcivescovado, partirà, condizioni meteo permettendo, il corteo verso la Basilica Cattedrale; alle 17 al Duomo, inizierà la Celebrazione Eucaristica.   

Rtp, in collaborazione con l'Ufficio Diocesano, seguirà in diretta tutto l'avvenimento.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta del Sud online

Caratteri rimanenti: 400

Le altre notizie

i più letti di oggi

Crolla una scala, muore 54enne

Crolla una scala, muore 54enne

di Emanuele Cammaroto