Messina

Centinaia di alberi da tagliare
«Prima la salute delle persone»

L’obbligata resa dell’assessore ambientalista Daniele Ialacqua. Già alcune vie sono state “spogliate”, altre come via Garibaldi o la zona del Duomo destinate a cambiare aspetto

Centinaia di alberi da tagliare «Prima la salute delle persone»

Ironia del destino, è toccato al più verde degli assessori all’Ambiente dover dare la comunicazione. «Ci sono ancora 250 alberi da tagliare in città», è l’annuncio di Daniele Ialacqua e il centro della città rischia seriamente di cambiare volto. Annuncio obbligato, ma non per questo non malinconico, quasi drammatico per le proporzioni degli interventi programmati da qui ai prossimi giorni. Le cartografie sono precise e impietose. Per ogni via della città sono state segnalate le condizioni delle piante che siamo abituati a vedere ai bordi delle strade. Per ciascuno di quegli alberi è arrivato un giudizio: sta bene, benino, è malato, oppure è così malato che va tagliato prima che si schianti. Dal 24 ottobre, cioè da lunedì prossimo, entrerà nel vivo la campagna di abbattimento dei fusti a rischio e lungo le principali arterie di Messina sembrerà che sia scattata una campagna di disboscamento.

«Un atto dovuto». Questo il commento dell’assessore Ialacqua alla vigilia della ripresa della campagna di abbattimenti programmati di alberi in città. «Per prima cosa conta la salute dei cittadini, e gli alberi devono essere tagliati, prima che il maltempo li faccia cadere addosso a qualcuno, mi piange il cuore ma dobbiamo farlo». Saranno però investiti 100.000 euro per riposizionare nuove essenze nelle stesse strade o piazze che saranno “disboscate” nelle prossime settimane. In linea di massima, saranno scelte le stesse tipologia di alberi, a meno che, non sia assolutamente necessario rivolgersi ad altre piante proprio perché inadatte all’habitat messinese. Intanto in città continuano le operazioni coordinate dalla polizia municipale per lo sfoltimento delle fronde degli alberi “invadenti”.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta del Sud online

Caratteri rimanenti: 400

Le altre notizie

i più letti di oggi

De Luca libero attacca i Pm

De Luca libero attacca i Pm

di Nuccio Anselmo