Università di Messina

Sospeso per un anno il prof Dario Tomasello

Sospeso per un anno il prof Dario Tomasello

Il cda dell'università di Messina ha accolto la proposta del collegio di disciplina e ha sospeso per un anno Dario Tomasello, docente di letteratura italiana contemporanea e figlio dell'ex rettore Francesco Tomasello.
L'iter del procedimento disciplinare era iniziato a giugno scorso sulla scorta delle conclusioni a cui era pervenuta un'apposita commissione tecnico-scientifica (presieduta da Tullio De Mauro) nominata dal Miur dopo una segnalazione trasmessa dall'ateneo, secondo la quale in diversi lavori scientifici di Dario Tomasello sono presenti copiature.
Già nel febbraio 2014 Navarra aveva trasmesso al Miur un esposto inoltratogli da un docente dell'ateneo messinese, Giuseppe Fontanelli, in merito a un concorso vinto da Tomasello per l'abilitazione da professore associato a ordinario. Due anni dopo, nel febbraio 2016, la commissione di valutazione aveva deciso di non modificare il giudizio: Tomasello era stato confermato vincitore del concorso e abilitato ordinario; ora è stato sospeso. (a.a.)

L'approfondimento nell'edizione in edicola domani

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta del Sud online

Caratteri rimanenti: 400

Le altre notizie

i più letti di oggi