il giro

Nibali, è trionfo rosa

E' il secondo Giro vinto da Nibali, già trionfatore nel 2013. Vincenzo Nibali ha tagliato il traguardo di Torino alzando il braccio del compagno Michele Scarponi. Un omaggio al suo gregario che lo ha sostenuto durante tutto il Giro.

Nibali, è trionfo rosa

Vincenzo Nibali (Astana) è il vincitore della 99/a edizione del Giro d'Italia di ciclismo. Al termine della corsa partita da Apeldoorn (Olanda) il 6 maggio, e conclusasi oggi con la passerella di Torino, ha preceduto il colombiano Chaves di 52" e lo spagnolo Valverde di 1'17". E' il secondo Giro vinto da Nibali, già trionfatore nel 2013. Vincenzo Nibali ha tagliato il traguardo di Torino alzando il braccio del compagno Michele Scarponi. Un omaggio al suo gregario che lo ha sostenuto durante tutto il Giro. Prima i due si erano scambiati una pacca sulla spalla in segno di festa. "E' stata un'emozione bellissima per tutto il percorso, poi entrare qui nel circuito, con tutta quella folla, che dire...eccezionale, non ci sono parole...": così Vincenzo Nibali, fresco vincitore del Giro d'Italia, ai microfoni della Rai, dopo aver tagliato il traguardo finale a Torino. "Sono grandi emozioni", aggiunge il siciliano che è stato oggi raggiunto nel capoluogo piemontese dalla famiglia: "Sono partiti tutti ieri sera e oggi sono arrivati qui,. Avrò la possibilità di abbracciarli tutti".

"Uno sport dove vice solo chi sa sopportare la fatica e i sacrifici. Nibali è il simbolo di una Sicilia che tappa dopo tappa deve essere capace di tornare a vincere": lo ha dichiarato in una nota il Sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti Simona Vicari.

Un tifoso d'eccezione attende Vincenzo Nibali in maglia rosa all'arrivo di Torino: è l'ala dei Denver Nuggets e della Nazionale Danilo Gallinari. "Ho seguito il Giro negli ultimi giorni - dice il cestista - in tempo per vedere la rimonta di Nibali. Penso abbia fatto qualcosa di straordinario, al limite dell'umano. Ho fatto il tifo per lui".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta del Sud online

Caratteri rimanenti: 400

Le altre notizie

i più letti di oggi