messina

Protocollo d'intesa tra "La Farina" ed "Empedocle"

Classico o scientifico? Il progetto tra licei è partito con un seminario dedicato al rapporto tra sapere scientifico e umanistico

Protocollo d'intesa tra "La Farina" ed "Empedocle"

Una giornata di seminari ha dato il via ad un progetto di collaborazione tra due licei messinesi, il classico La Farina e lo scientifico Empedocle, che hanno siglato un protocollo d’intesa biennale, nello spirito della legge 107, volto a garantire un’offerta formativa d’eccellenza agli studenti delle due scuole. In mattinata un gruppo di alunni dell’Empedocle è stato ospitato nella scuola di via Oratorio della Pace per partecipare ad un’attività di studio tenuta dal prof. Fausto Savasta su “La lingua greca, madre del lessico scientifico”. Nel pomeriggio un gruppo di allievi del La Farina ha assistito ad un’attività scientifico laboratoriale nei locali dell’Empedocle in viale Regina Margherita, tenuto dalla docente di biologia prof Nunzia Romano. Una giornata all'insegna dello scambio culturale-didattivo e dell'innovazione per quanto riguarda il rapporto tra istituti d'istruzione superiore con la finalità dell’integrazione tra sapere scientifico e umanistico.

La sinergia tra scuole di diverso indirizzo rende possibile così la consociazione di risorse culturali eterogenee, con l'obiettivo di corroborare l’iter formativo dei discenti, per una più consapevole acquisizione di conoscenze e competenze, fondamentali per la continuazione del curriculum scolastico e propedeutiche per affrontare le prove d’accesso a facoltà a numero chiuso come Medicina. Una svolta significativa anche per quanto riguarda i rapporti tra pubblico e privato per creare un sistema formativo integrato, sempre nel rispetto dell’autonomia delle singole istituzioni.  

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta del Sud online

Caratteri rimanenti: 400

Le altre notizie

i più letti di oggi