Messina

Servizi sociali, arrivano i soldi alle cooperative

Annunciato lo sblocco delle fatture per il mese di ottobre presentate già da settimane dalle ditte che gestiscono i servizi sociali per conto del Comune

Servizi sociali, arrivano i soldi alle cooperative

Si sblocca, salvo sorprese negative dell’ultima ora, il pagamento delle fatture riguardanti le cooperative dei servizi sociali. È stata una giornata a dir poco frenetica quella vissuta a Palazzo Zanca per arrivare in tempo a pagare le fatture relative al mese di ottobre, presentate già da settimane dalle ditte che gestiscono i servizi sociali per conto del Comune. Una continua interlocuzione tra gli uffici, il ragioniere generale Cama e il vicesindaco Guido Signorino, con le organizzazioni sindacali. «È stato assicurato – afferma il segretario della Cisl Funzione pubblica Calogero Emanuele – che entro 24 ore saranno pagate le fatture alle cooperative sociali. Comunque saremo vigili ed attenti e pronti alla mobilitazione».

La conferma è poi arrivata nel pomeriggio dalla Ragioneria generale e comunicata dal vicesindaco Signorino al termine dell’incontro avuto con la Funzione pubblica Cgil e con i rappresentanti aziendali dei vari servizi. I lavoratori, che erano pronti a scioperare, hanno deciso di sospendere momentaneamente la protesta. «Auspichiamo l'immediato pagamento degli stipendi ai dipendenti – afferma la segretaria generale della Fp Cgil Clara Crocè –, nel caso in cui la Ragioneria non dovesse procedere in tal senso la protesta del settore sarà molto dura. Non è possibile continuare con questa incertezza e lasciare i lavoratori sotto le feste pasquali senza stipendio. Vogliamo contezza ai dei tempi – conclude la Crocè –, le cooperative devono comunque assumere l'impegno di liquidare da subito gli stipendi». Il timore del sindacato, infatti, è che lo sblocco dei mandati di pagamento delle cooperative non coincida con il saldo immediato delle spettanze ai lavoratori. Ed è per questo che il livello di attenzione e mobilitazione resta alto.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta del Sud online

Caratteri rimanenti: 400

Le altre notizie

i più letti di oggi

Arrestato carabiniere per droga

Arrestato carabiniere per droga

di Rosario Pasciuto