Milazzo

Isola pedonale solo nel weekend

Formica riapre la Marina Garibaldi. Decisione a sorpresa del primo cittadino. Le lunghe code sul Lungomare e, in via Colombo, limiti insuperabili

Isola pedonale solo nel weekend

Isola pedonale, dietrofront. Dopo oltre un mese di polemiche, prese di posizione e dibattiti vari il sindaco Giovanni Formica ha deciso di revocare la chiusura della Marina Garibaldi, lato negozi, operando delle sostanziali modifiche all’attuale assetto viario. L’isola pedonale, comunque, non è stata totalmente cancellata. Resterà in vigore solo nel fine settimana e in particolari giornate di festa caratterizzate magari da eventi.

L’annuncio è stato dato ieri dall’Amministrazione con una nota.

«La sperimentazione della viabilità in Marina Garibaldi, prevista dal “Piano urbano del traffico” - si legge - non ha dato esiti positivi. Un mese è un tempo sufficiente per giungere a tale conclusione. In particolare la rotatoria recentemente realizzata in piazza Roma si è rivelata insufficiente ad accogliere i consistenti flussi veicolari provenienti dalla via Colombo. In attesa di aggiornare il “Put” e, comunque, di individuare misure che possano consentire il superamento delle criticità rilevate, è stato chiesto al comandante della Polizia municipale di predisporre il provvedimento per modificare la regolamentazione dell’isola pedonale, che resterà in vigore soltanto il sabato pomeriggio e la domenica, ed eventualmente in occasione di particolari eventi o ricorrenze. Dal punto di vista operativo, in tempi brevi, oltre alla reintegro della sosta a pagamento con alcune novità, dovrà essere spostato di alcuni metri il parcheggio centrale del lungomare Garibaldi, con eliminazione degli stalli a cassonetto, per consentire la circolazione su due corsie di cui una dedicata ai veicoli in marcia verso il quartiere di Vaccarella. Resta invariato il senso di marcia, già modificato della via Cumbo Borgia: dalla via Ryolo si potrà raggiungere in uscita solo via Umberto I».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta del Sud online

Caratteri rimanenti: 400

Le altre notizie

i più letti di oggi