messina

La Giunta "Stabilizzati
300 precari e 120 assunzioni"

Su proposta istruita dal Segretario generale/ Direttore generale Antonio Le Donne, la Giunta comunale ha approvato la programmazione triennale 2015/2016/2017 del fabbisogno finanziario per le assunzioni.

La Giunta

Svolta al Comune, con il piano approvato questa sera dalla Giunta Accorinti. Il passaggio storico prevede, dopo oltre venti anni, la stabilizzazione dei 287 precari e la copertura dei vuoti nell'organico dirigenziale con l'assunzione di tre dirigenti: il comandante dei vigili urbani, il dirigente ai servizi sociali, il dirigente del gabinetto del sindaco. E' prevista inoltre l'assunzione di 121 dipendenti, di cui 95 dal bacino delle ex-province (tra i quali 55 agenti di Polizia municipale) e 26 "categorie protette", ai sensi di legge. 

Per quanto riguarda la stabilizzazione dei precari, 287 saranno stabilizzati a 16 ore (238 entro il 2017 e 49 entro il 2018). Il Sg-Dg Antonio Le Donne ha dichiarato che "è importante sottolineare come la delibera preveda di destinare una quota congrua di risorse a progetti che coinvolgano i dipendenti appena stabilizzati. In questo modo il compenso annuale di ciascun lavoratore stabilizzato sarà equivalente a un contratto di lavoro pari a 18 ore settimanali e, inoltre, l'impiego orario potrà crescere progressivamente in ragione delle disponibilità di bilancio e dei vincoli di legge".

"Per quanto attiene al personale contrattista della Polizia municipale - dice l'assessore Cacciolla - la delibera prevede anche l'assunzione stagionale per cinque mesi di 32 agenti istruttori di Polizia Municipale, subordinatamente all'autorizzazione da parte del Ministero dell'Interno. Il corpo di Polizia Municipale viene strutturalmente potenziato e avviato a nuova gestione: 1 dirigente a copertura del posto vacante, 55 nuovi agenti di polizia municipale e 49 agenti che incrementano in maniera importante il loro impiego orario".

Fondamentale l'opera di mediazione del fronte sindacale, che in queste settimane ha portato avanti le trattative proponendo diverse soluzoni inserite nella delibera varata dall'Amministrazione Accorinti.

I PARTICOLARI NELL'EDIZIONE CARTACEA IN EDICOLA OGGI

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta del Sud online

Caratteri rimanenti: 400

Le altre notizie

i più letti di oggi