lega pro

Il Messina è già in clima derby

Pronto riscatto del Messina che vincendo, con grande autorità, a Melfi ha dato un altro segnale al campionato. Intanto è già partito il count-down per il derby casalingo con il Catania di domenica prossima. Sulle maglie dei giallorossi comparirà come main sponsor il marchio Caffè Barbera

Il Messina è già in clima derby

di Antonio Sangiorgi

Le grandi squadre si valutano soprattutto per come gestiscono le sconfitte. A giudicare dalla prestazione di Melfi, il Messina non sembra aver risentito del ko di Foggia e al “ Valerio” ha dimostrato di non essere, per caso, tra le grandi del campionato. L’alta classifica non è stata raggiunta né per fatalità, né per fortuna ma è, essenzialmente, il frutto del lavoro di società e staff tecnico. A giudicare da queste 10 giornate, l’obiettivo salvezza sta stretto al Messina che, se manterrà questo spirito di gruppo,  può aspirare ad altri traguardi. Le insidie che potrebbero minare l’armonia dei peloritani sono connesse a fattori esterni oppure quelle strettamente legate ad una preparazione disomogenea come dimostrano gli infortuni muscolari di Gustavo, Tavares, Baccolo e Palumbo, con gli ultimi due che a Melfi hanno concluso prematuramente e che, pertanto, saranno valutati in settimana. 

Sul piano del gioco il Messina sta dimostrando di essere organizzato, dote non comune a tutte le squadre. Solo così si spiega il fatto che le assenze siano state assorbite senza altri traumi. Il merito è soprattutto da ascrivere ad un allenatore che si sta rivelando maestro nella gestione del gruppo.

Il pezzo forte rimane la fase difensiva perché gli interpreti, da Martinelli a Parisi, sono tutti di categoria superiore grazie alle scelte oculate del direttore sportivo Christian Argurio.

La vittoria consentirà un sereno avvicinamento all’atteso derby con il Catania, in programma domenica prossima. Per l’occasione sulle maglie dei giallorossi comparirà come main sponsor il marchio Caffè Barbera, la nota azienda messinese leader nel settore della torrefazione ha, infatti, deciso di legare il proprio nome alla squadra di calcio della città.

La partnership prevede il sostengo in varie iniziative a cominciare dalla gara con gli etnei per la quale è stata lanciata la colazione dei campioni. In palio biglietti per assistere al derby. Tutti i dettagli per partecipare a questo concorso sono pubblicati sulle pagine ufficiali Facebook del Messina e di Caffè Barbera.

La prevendita per la partita col Catania, in cui occorre ricordare è stata indetta la giornata giallorossa, prosegue a buon ritmo. La fase di prelazione per l’acquisto dei tagliandi a prezzo agevolato scadrà martedì. Tra le novità già presentate in conferenza stampa, la riapertura della tribuna B, destinata soprattutto a studenti e famiglie, e i parcheggi dello stadio a pagamento. L’obiettivo ambizioso è raggiungere quota 20mila. Difficile ma non impossibile.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta del Sud online

Caratteri rimanenti: 400

Le altre notizie

i più letti di oggi