La Vara in Tv

In onda su RTP
Malgrado tutto

L'emittente messinese ha seguito la processione con una leggera differita. Il comune ha tagliato i fondi da destinare alla difficile e dispendiosa diretta. La Rtp, con i propri mezzi, ha deciso di onorare l'impegno comunque, per offrirlo alle classi più svantaggiate e ai messinesi che risiedono all'estero attraverso il sito www.rtptv.it

In onda su RTP
Malgrado tutto

La Vara anche quest'anno è andata in onda su Rtp e sul web, nonostante tutto. Gli effetti della crisi hanno indotto il Comune a tagliare il contributo solitamente destinato a consentire lo svolgimento di un prezioso servizio sociale. Trasmettere la processione dell’Assunta non è mandare in onda un film o una partita di calcio, è molto di più.
È l’evento clou dell’Estate messinese e l’irrinunciabile appuntamento per le migliaia di persone impossibilitate a parteciparvi, per gli anziani e gli ammalati, per i tanti messinesi e siciliani all’estero. I costi sono ingenti, bisogna far ricorso a due regie mobili, le uniche esistenti in Sicilia, e vanno collocati cavi lungo un percorso di oltre sei chilometri. Ma a Palazzo Zanca hanno ritenuto che fossero più importanti i fuochi pirotecnici e gli spettacoli folklorici (per carità, bene che si mantenga viva la tradizione, ma bisogna anche pensare alle fasce sociali svantaggiate). La diretta si farà egualmente, con inizio alle 19 e la trasmissione delle immagini in leggera differita. La Rtp ha deciso di onorare l’impegno al servizio dei messinesi, utilizzando i propri mezzi tecnici e le risorse umane di cui dispone.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta del Sud online

Caratteri rimanenti: 400

Le altre notizie

i più letti di oggi

Arrestato carabiniere per droga

Arrestato carabiniere per droga

di Rosario Pasciuto