India

New Delhi, sperimentato
missile Agni-II

Il missile terra terra Agni II ('fuocò, in sanscrito) ha un raggio di azione di 2 mila chilometri ed è gia in dotazione delle forze armate.

New Delhi, sperimentato
missile Agni-II

L'India ha sperimentato stamattina un missile a medio raggio a capacità nucleare da una base militare della Baia del Bengala. Lo riporta l'agenzia di stampa Pti. Secondo una fonte della Difesa, il test è stato condotto da un lanciatore mobile del poligono militare Integrated Test Range (Itr) di Chandipur, nello stato orientale dell'Orissa e "ha avuto successo". Il missile terra terra Agni II ('fuocò, in sanscrito) ha un raggio di azione di 2 mila chilometri ed è gia in dotazione delle forze armate. Si tratta di un test di routine deciso dagli scienziati dopo il lancio inaugurale nello scorso aprile dell'Agni-V (gittata di 5 mila chilometri), il più potente ordigno nell'arsenale missilistico indiano.

Commenti all'articolo

  • alexander

    20 Agosto 2012 - 11:11

    Il recente lancio effettuato dall’India, del missile Agni II a capacità nucleare ( velocità 2000 Km), già preceduto da un altro lancio, quello del missile Agni V (5000 Km di velocità), rendono palese agli occhi dell’opinione pubblica internazionale come l’ India si appresti ad entrare nel club ristretto di quelle potenze che già possiedono gli armamenti nucleari: USA, Russia, GB, Francia, Israele e Cina. E’ dal 1999 che New Delhi sperimenta e perfeziona sempre di più l’Agni II, il quale installato su piattaforme appositamente costruite sia su strade sia su binari ferroviari può colpire tutto il Pakistan e buona parte della Cina ( senza però minacciare le principali città cinesi). Perchè questo ambizioso progetto di tecnologia missilistica? L'India conduce questo riarmo missilistico a potenzialità nucleare sin dagli anni ‘90 per difendersi da un’ ipotetica aggressione militare condotta dal vicino

    Rispondi

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta del Sud online

Caratteri rimanenti: 400

Le altre notizie

i più letti di oggi