Meteo

Ulisse, piccola tregua
poi ancora supercaldo

Una brevissima tregua, poi di nuovo Ulisse, il quarto anticiclone africano dell'estate, che porterà caldo fino al prossimo week-end, e al centrosud fino a Ferragosto.

Ulisse, piccola tregua
poi ancora supercaldo

Una brevissima tregua, poi di nuovo Ulisse, il quarto anticiclone africano dell'estate, che porterà caldo fino al prossimo week-end, e al centrosud fino a Ferragosto. E' la previsione di Antonio Sanò, direttore del portale 'ilmeteo.it', secondo il quale stanno giungendo in queste ore venti settentrionali più freschi sulle regioni adriatiche, la tramontana in Puglia, mentre al nord si verificheranno temporali sulle Alpi e Prealpi lombarde ed orientali, e sulle regioni tirreniche si respirerà meglio grazie al calo dell'umidità. Si tratterà però di un'effimera tregua - avverte Sanò - infatti "Ulisse verrà solo scalfito, e promette caldo a oltranza non solo fino al prossimo weekend del 4-5 Agosto, ma al centrosud fino a Ferragosto". 

Ad aggravare il quadro del caldo e della siccità si aggiungerà a partire da venerdì e nel prossimo week-end, fino a lunedì 6, il 'drago africano', il vento caldo proveniente dall'entroterra algerino che ha già fatto più volte impennare la colonnina di mercurio fino a 40 gradi sul campidano in Sardegna, in Sicilia, Calabria e Puglia. 

Si raggiungeranno proprio domenica i 37 gradi a Bologna, Firenze, i 36 a Roma, Pescara, Perugia, i 35 a Napoli, i 38 a Bari, i 40 gradi nelle zone interne di Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna. "I temporali in transito sulle Alpi e le Prealpi, in possibile estensione al Piemonte e Lombardia - conclude Sano - faranno veramente poco o nulla sul fronte del caldo e afa presente sulla Valpadana. A più lunga scadenza l'Italia sarà divisa in due, qualche temporale al nord specie sulle Alpi Prealpi, poi a tratti nella Valpadana e nelle Venezie, mentre gran caldo è previsto al centrosud e nelle isole maggiori fino a ferragosto".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta del Sud online

Caratteri rimanenti: 400

Le altre notizie

i più letti di oggi

Arrestato carabiniere per droga

Arrestato carabiniere per droga

di Rosario Pasciuto