Firenze

Benigni: Monti?
Lo metterei in purgatorio

Lo ha detto Roberto Benigni che oggi in Palazzo Vecchio ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Firenze, rispondendo ad una domanda dei giornalisti. "Monti lo metterei in un bel Canto del Purgatorio, dolce" ha aggiunto Benigni.

Benigni: Monti? 
Lo metterei in purgatorio

Roberto Benigni cittadino onorio di Firenze

Mario Monti? "Lo metterei in Purgatorio, non me lo fate mettere all'Inferno. Io lo metterei anche in Paradiso". Lo ha detto Roberto Benigni che oggi in Palazzo Vecchio ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Firenze, rispondendo ad una domanda dei giornalisti. "Monti lo metterei in un bel Canto del Purgatorio, dolce" ha aggiunto Benigni.

"Quando sarai premier, se si libera il posto, vengo a fare il sindaco, lo faccio volentieri, anche perché vanno di moda i comici. Sono a disposizione". Lo ha detto Roberto Benigni rivolgendosi al sindaco di Firenze Matteo Renzi, durante la cerimonia in Palazzo Vecchio per la consegna della cittadinanza onoraria.

"Ora alle primarie del Pd c'é la fila: il Salone dei Cinquecento ha preso il nome per il numero dei candidati alle primarie", ha detto Benigni nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.

"Renzi - ha scherzato Benigni - mi ha dato la cittadinanza onoraria per farmi pagare l'Imu che è scattata oggi". "A ottobre compio 60 anni - ha poi aggiunto - a pelo a pelo per la rottamazione".

"Finalmente questo riconoscimento dopo che da anni parlo di Firenze, certo sono 20 anni che parlo anche di un'altra persona, ma da Arcore non è arrivato nulla", ha scherzato Benigni.

"Renzi mi ha dato la cittadinanza onoraria perché ci sono le primarie. Ora sono cittadino di Firenze, quindi devo votare a Firenze. Tra una settimana sono a Bologna e Bersani mi ha dato la cittadinanza di Bologna, insieme a Merola", ha aggiunto l'attore. Poi sulla possibile candidatura di Renzi alla premiership Benigni ha scherzato: "Tu ci devi dire sì o no, ci pensano tutti. Ci ha pensato anche Balotelli quando nella partita con la Spagna si è fermato ed ha pensato: Renzi si candida o no?".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta del Sud online

Caratteri rimanenti: 400

Le altre notizie

i più letti di oggi