Meteo

Caldo africano, arriva la prima "fiammata"

Al sud e sulla Sardegna si raggiungeranno facilmente i 38°C nelle zone lontane dal mare, mentre lungo le coste il clima sarà relativamente più mite grazie alle brezze.

Caldo africano, arriva la prima "fiammata"

Oggi ci sarà ancora occasione per veloci temporali sul nordest, dall’Emilia verso il Veneto, poi sul Friuli Venezia Giulia e sulle Alpi, mentre altrove splenderà il sole. Antonio Sanò, direttore del portale web www.iLMeteo.it, avverte che è già pronto ad espandersi verso l’Italia un potente anticiclone africano che garantirà giornate assolate da venerdì e per tutto il weekend non solo su tutta l’Italia , ma anche su gran parte dell’Europa. Al sud e sulla Sardegna si raggiungeranno facilmente i 38°C nelle zone lontane dal mare, mentre lungo le coste il clima sarà relativamente più mite grazie alle brezze. Sul resto del centro-nord temperature aumenteranno fino ad oltre i 30-32°.

Le ultime elaborazioni meteo confermano la permanenza dell’anticiclone africano e il suo rafforzamento per altri 10 giorni, dunque per tutta la prossima settimana, addirittura a fino al fine settimana successivo del 23-24 Giugno, con caldo record al sud, Sicilia e Sardegna con punte di 40°C e 35°C al centro nord. Tutto il mese di Giugno si chiuderà con temperature sopra le medie addirittura di oltre 3°C. Insomma, è in arrivo la prima delle 3 fiammate di caldo record che sono attese nella prossima Estate che vedrà temperature più alte del normale su gran parte del centrosud, nordest, regioni adriatiche e su gran parte dell’Europa.

Nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni redatte da Antonio Sanò de www.iLMeteo.it.

Mercoledì 13
Mite per venti da ovest, 25°C al centronord, 28 al sud. Ancora nubi al nord con rovesci dall'Emilia e nord Appennino diretti poi verso il Veneto e Venezie e sulle Alpi orientali; poi nel pomeriggio temporali su est Alpi, alta Lombardia, Bresciano, Triveneto e Ferrarese. Un temporale su rilievi marchigiani verso l'anconetano. Migliora la sera con ultimi temporali su est Alpi e Prealpi e sul Veneto.

Giovedì 14
Dapprima sole estivo. Qualche rovescio o temporale su Alpi e Prealpi sia occidentali che orientali e poi tra Piemonte e Lombardia specie sul Novarese e Verbano-Ossola verso il Varesotto. Sole altrove al nord, Sole e 30°C al centro, 33°C al sud. Rasserena la notte anche al nord.

Venerdì 15
Sole ovunque e clima estivo. 34°C al sud, 30°C al nord, un po' di nubi su Alpi, prealpi, alto Piemonte, resto delle Alpi con isolati temporali pomeridiani

Sabato 16
Clima estivo e sole, 36°C al sud e Sardegna, 34 al centro ed Emilia, 30 altrove al nord, giornate splendide dell'Estate Italiana grazie all'espansione verso l'Italia di un anticiclone africano. Temporali nel pomeriggio sulle Alpi occidentali e Val d'Aosta fino al Verbano-Ossola. Poche nubi in aumento in Sardegna

Domenica 17
Clima estivo e sole, 38°C al sud e Sardegna, giornate splendide dell'Estate Italiana grazie all'espansione verso l'Italia di un anticiclone africano esteso 4000km dal Sahara alla Finlandia. Temporali su ovest Alpi e locali anche su Dolomiti e bellunese settentrionale.

Lunedì 18
Supercaldo al sud e Sardegna e Sicilia con 38°C - 39°C , 35 in Emilia, zone interne romagnole e al centro, sole altrove con 33°C, isolati temporali sulle Alpi occidentali. Punte di 39°C in Sardegna e Puglia, zone lontane dal mare.Martedì 19 fino a Domenica 24: Tutto sole e clima estivo, 38°C al sud, 34 al centro ed Emilia e Veneto, 32 sul resto del nord. Punte di 40°C sulle zone interne della Sardegna e della Puglia.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta del Sud online

Caratteri rimanenti: 400

Le altre notizie

i più letti di oggi