dal 1984 a oggi

Su "Timelapse" di Google anche i cambiamenti di Calabria e Sicilia

Google ha aggiornato il suo database di immagini satellitari e ha condiviso un nuovo "video" del pianeta che va dal 1984 ad oggi

Su "Timelapse" di Google anche i cambiamenti di Calabria e Sicilia

Dai grattacieli di Dubai all'espansione urbanistica di Las Vegas, ma anche il ritiro dei ghiacciai in Antartide o il nuovo corso dei fiumi in Tibet effetto dei mutamenti del clima: sono alcuni dei cambiamenti che il pianeta Terra ha vissuto negli ultimi trent'anni e che ora sono visibili grazie al "timelapse" di Google Earth. Google ha aggiornato il suo database di immagini satellitari e ha condiviso un nuovo "video" del pianeta che va dal 1984 ad oggi. Un immenso database - di oltre 5 milioni di immagini - accessibile a tutti con pochi click e che ora ha inglobato anche scatti ad alta risoluzione di due nuovi satelliti, Landsat 8 e Sentinel-2. Il progetto è realizzato in collaborazione con l'archivio Time Machine del laboratorio Create della Carnegie Mellon University.

Il sito di Google Earth Engine Timelapse è raggiungibile cliccando qui

Naturalmente, inserendo il nome della città o del paese che si vogliono visualizzare, è possibile osservare i cambiamenti anche della Sicilia e della Calabria. In particolare sono più evidenti le variazioni sulle coste, come la nascita di porti e porticcioli (come quello di Portorosa in provincia di Messina creato nel 1985) e di nuovi nuclei urbanistici.

Quel che più colpisce sono gli effetti di fattori 'umani' - come le emissioni di gas serra - e dei mutamenti del clima su ghiacci, livelli del mare e foreste. Ad esempio sono visibili la riduzione del ghiacciaio Exit nella penisola di Kenai in Alaska, la contrazione del Mar Morto. Ma anche la deforestazione in Etiopia o l'innalzamento del mare lungo la costa del Maryland negli Stati Uniti.

I timelapse più salienti sono stati raccolti anche in un'unica playlist di 40 minuti pubblicata su YouTube.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta del Sud online

Caratteri rimanenti: 400

Le altre notizie

i più letti di oggi