roma

Sisma, Curcio riferisce alla Camera

In corso l'audizione del capo della Protezione civile Curcio in commissione Ambiente della Camera: focus su andamento dell'emergenza, tempi per garantire l'ospitalità temporanea alle popolazioni colpite e passaggio alla fase di ricostruzione.

Sisma, Curcio riferisce alla Camera

"Ci attende un percorso molto molto lungo, e ribadisco che in questo momento il sistema ha dato una buona prova in termini di risposta. Ad oggi abbiamo avuto oltre 6mila repliche, una forte attività dunque che continua a pesare sulle persone che vivono nel luogo colpito dal sisma". Lo ha sottolineato il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio nel corso di un'audizione in Commissione Ambiente della Camera dedicata al terremoto che ha colpito l'Italia centrale.

Sono circa 4.500 le persone assistite nelle tende, "a fronte di una disponibilità più ampia. Tuttavia voglio ricordare che le porteremo via da lì quanto prima. I nostri standard qualitativi sono molto elevati ma è chiaro che nelle tende questo non può che abbassarsi". Lo ha ricordato il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio in Commissione Ambiente, segnalando la presenza di "una difficoltà pratica: a 14 giorni dal sisma la comunità non è pronta a venire via, perché è gente forte e con un forte senso di appartenenza. Non stiamo naturalmente parlando degli 80 mila dell'Abruzzo o dei 50mila di Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia". Ad Accumoli, ha ricordato Curcio, "c'è la disponibilità a spostarsi a San Benedetto del Tronto; ad Amatrice molti invece voglio rimanere, anche se si sta valutando l'ipotesi solidale dell'uso delle seconde case rimaste in piedi"

Ho visto con grande favore la nomina di un Commissario per la ricostruzione. Penso infatti che il percorso sia unico, da una parte gli aiuti e il soccorso, dall'altra la ricostruzione". Lo ha riferito il capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, intervenendo in Commissione Ambiente della Camera. "E' molto utile che la gestione delle cosiddette 'casette', che sono state acquisite con gara Consip, venga fatta insieme a chi verificherà la sostenibilità per la ricostruzione", ha aggiunto.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta del Sud online

Caratteri rimanenti: 400

Le altre notizie

i più letti di oggi

Arrestato carabiniere per droga

Arrestato carabiniere per droga

di Rosario Pasciuto