gara Anas

20 milioni per una
Salerno-Reggio C. più smart

Pubblicato un bando di gara telematico, del valore di 20 milioni di euro, per una procedura di Accordo quadro relativa alla fornitura e posa in opera di sistemi e postazioni per l'implementazione di infrastrutture tecnologiche avanzate per l'infomobilità e la sicurezza

Disastro doloso e truffa, sequestrato tratto A3

L'autostrada A3 'Salerno-Reggio Calabria' diventerà una Smart Road". E' quanto si afferma in un comunicato di Anas. "È stato pubblicato da Anas sulla Gazzetta ufficiale - è detto nel comunicato - un bando di gara telematico, del valore di 20 milioni di euro, per una procedura di Accordo quadro relativa alla fornitura e posa in opera di sistemi e postazioni per l'implementazione di infrastrutture tecnologiche avanzate per l'infomobilità e la sicurezza sui circa 440 chilometri dell'intero itinerario. Il bando di gara Smart Road prevede analoghi interventi anche sul Raccordo autostradale 2 'Salerno-Avellino', quale percorso di accesso di accesso all'autostrada A3". "Smart Road è un progetto ad alto contenuto innovativo - ha dichiarato il presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani - tra i primi al mondo nel settore stradale e unico per l'estensione ad un tracciato autostradale di oltre 400 chilometri".

l progetto - spiega ancora Armani - "prevede l'integrazione di tecnologie per infrastrutture, avendo come focus l'automobilista e la sua tutela. Il nostro obiettivo è di fornire a chi si mette in viaggio numerose informazioni sulle condizioni ambientali e di traffico, grazie a tecnologie avanzate che consentiranno una migliore connessione tra chi percorre l'autostrada e gli operatori Anas". "I lavori di Smart Road sull'autostrada A3 'Salerno-Reggio Calabria' - ha aggiunto Armani - sono i primi interventi di questo tipo sulla rete Anas e abbiamo in programma di estenderli a tutto il territorio nazionale, investendo ulteriormente sulle nuove tecnologie. Entro la fine dell'anno 2016, infatti, verranno bandite gare con procedure di accordi quadro per un valore di 60 milioni di euro al fine di rendere 'Smart' ulteriori 1500 chilometri di strade e autostrade Anas".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta del Sud online

Caratteri rimanenti: 400

Le altre notizie

i più letti di oggi