svolta

Genovese, Gullo e Rinaldi
a Forza Italia

Oggi l'incontro a Messina fra il coordinatore regionale di Forza Italia Gianfranco Miccichè e Francantonio Genovese. In serata i comunicati incrociati che confermano il passaggio di tre parlamentari, di cui due nazionali, nei gruppi di F.I.

Genovese e Miccichè, vertice a Messina

Foto A. Villari

Se Maometto non può andare alla montagna... Miccichè va da Genovese. Il parlamentare messinese, che è ancora sottoposto all'obbligo di dimora nell'ambito dell'inchiesta “Corsi d'oro”, in transito dal Pd verso Forza Italia, ha dovuto organizzare a Messina l'incontro clou con il neo commissario azzurro della Sicilia, che già due giorni fa, in quel di Cefalù avrebbe già discusso dell'argomento con il deputato regionale Franco Rinaldi, cognato di Genovese, anch'egli in predicato per il grande salto.

L'ufficialità è arrivata in serata ed ora si conteranno anche le adesioni delle varie anime dell'area Dem che hanno scelto di non riconfermare la loro presenza nel partito di Renzi, ma di seguire il loro leader, tuttora indiscusso, Francantonio Genovese. In massa hanno infatti disertato il banchetto di Via Dogali, compresa la presidente del consiglio comunale Emilia Barrile. Fra i primi a confermare l'adesione al Pd, invece, l'ex segretario cittadino Giuseppe Grioli, l'ex candidato sindaco Felice Calabrò e i consiglieri comunali Antonella Russo e Claudio Cardile. Il capogruppo di Forza Italia Giuseppe Trischitta sa benissimo che ci sono le grandi manovre in corso e aspetta soltanto di capire quale sarà la nuova composizione del gruppo a Palazzo Zanca, inutile, quindi tentare di nascondere la luna con un dito. E' impossibile tenere segrete riunioni e decisioni.  

Intanto il Pd del nuovo corso si apre a due nuove giornate per la raccolta delle pre-iscrizioni nell'ambito della campagna di tesseramento 2015. le date saranno fissate dal commissario Ernesto Carbone di nuovo in città mercoledì prossimo. Il responsabile Alessandro Russo ha però spiegato che, conclusa questa tornata, sarà avviata quella del 2016 che, realisticamente, dovrà dare l'input alla stagione congressuale e quindi alla riorganizzazione delle segreterie, provinciale e cittadina, che mancano ormai da tempo.

Ecco il comunicato dell'on. Francantonio Genovese

Oggi , con l'on. Mariella Gullo e Franco Rinaldi, ho incontrato il commissario regionale di Forza Italia on. Gianfranco Miccichè.
Raggiunta l'intesa su un percorso comune, abbiamo manifestato l'intenzione di aderire ai gruppi parlamentari di Forza Italia.
Nei prossimi giorni incontrerò  le amiche e gli amici con i quali condividere il progetto.
Diversi rappresentanti istituzionali mi hanno già manifestato di sentirsi coinvolti in questa nuova esperienza politica.
Avverto, comunque, insieme ai deputati messinesi il dovere di coinvolgere i riferimenti di sempre e tutti coloro che intendono abbracciare questo percorso.

__________________

«Noi sospendiamo alcune persone e Brunetta le accoglie a braccia aperte. Ecco questa è la differenza tra Pd e Fi». Così Ernesto Carbone, commissario del Pd in Sicilia, replica al capogruppo azzurro dopo il passaggio di Francantonio Genovese dal Pd a Fi.

Commenti all'articolo

  • Francesco45

    08 Dicembre 2015 - 13:01

    Non ho mai votato Genovese ne apprezzato scelte politiche da Lui fatte ciò stante in occasione delle note vicende giudiziarie per le quali è giusto attendere la decisione finale sotto l aspetto umano ho ritenuto fosse giusto cristianamente considerare l amarezza dallo stesso vissuta.i fatti di oggi invece sono indicativi che sia come uomo che come politico ritengo sia una grande delusione

    Rispondi

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta del Sud online

Caratteri rimanenti: 400

Le altre notizie

i più letti di oggi