Aveva 88 anni

Morto Elio Matacena
Fondatore della Caronte

E' deceduto a Napoli. Con il fratello Amedeo, morto nel 2003, aveva fondato la società impegnata nel collegamento tra le due sponde dello Stretto di Messina.

Morto Elio Matacena
Fondatore della Caronte

E' morto a Napoli l'armatore Elio Matacena. Aveva 88 anni. Con il fratello Amedeo, scomparso nel 2003, Elio Matacena, che era laureato in giurisprudenza, aveva fondato la Caronte, società privata impegnata nel collegamento tra le sponde di Calabria e Sicilia. E' stato presidente della Caronte & Tourist nata dalla fusione tra la stessa Caronte e la Tourist Ferry Boat. Oltre al servizio di traghettamento sullo Stretto di Messina, la società si occupa anche della linea Messina-Salerno via mare.

Lo Stretto. Elio Matacena ha espresso le sue migliori energie manageriali e scientifiche di armatore e imprenditore nell’Area dello Stretto, territorio del quale si considerava ormai cittadino d’adozione.

Il dialogo. Ha voluto stabilire sin da subito rapporti di “buon vicinato” con la società concorrente, la Tourist, trovando nel rappresentante dell’altro gruppo, l’ing. Giuseppe
Franza, altrettanta disponibilità. E alla morte dell’ing. Franza, Elio Matacena gli ha intitolato una sua nave.

Il progetto. Sempre all’insegna del dialogo, le due società guidate da Elio Matacena e Olga Franza hanno lanciato il progetto dell’Autostrade del mare, con una linea Messina-Salerno alla quale da qualche tempo si è aggiunta una seconda, da Termini Imerese a Salerno.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta del Sud online

Caratteri rimanenti: 400

Le altre notizie

i più letti di oggi

Arrestato carabiniere per droga

Arrestato carabiniere per droga

di Rosario Pasciuto