VISITA

Accademia Navale di Livorno a Messina

Gli allievi del quinto anno, scesi dalla Msc “Splendida”, hanno visistato la Capitaneria e l'Autorità Marittima

Accademia Navale di Livorno a Messina

Non solo divertimento. Oggi, dalla nave della Msc “Splendida”, sono scesi con a bordo dieci ufficiali dell’ultimo anno dell’Accademia Navale di Livorno. E’ una delle ultime tappe dell’iter formativo, della durata di 5 anni, svolto dagli allievi ufficiali frequentatori che, appartenenti al Corpo delle Capitanerie di Porto, si recheranno a fine anno a destinazione presso un Comando per operare direttamente sul campo.

Nel corso della visita a Messina, sono stati ricevuti comandante della Capitaneria di Porto, Antonio Musolino e dal titolare dell’Autorità Marittima della Navigazione dello Stretto di Messina, Antonio Samiani. I giovani ufficiali, durante la visita, hanno avuto modo di comprendere la particolare realtà operativa del contesto messinese, visitando, oltre le due strutture amministrative, anche la componente operativa costituita dalla sala e Centro Vts di contrada Forte Ogliastri.

Inoltre nel corso di detta attività, lo stesso gruppo di allievi ufficiali ha potuto visitare la scuola di formazione V.T.S. e la componente navale del Corpo dislocata a Messina, accolti, in tale occasione, dal Capo del Reparto, Paolo Zumbo. Particolare soddisfazione è stata mostrata dagli allievi nel verificare la complessità, nelle sue varie componenti, dell’organizzazione del Corpo delle Capitanerie di Porto che opera nella città di Messina.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta del Sud online

Caratteri rimanenti: 400