NUOVO PROGETTO

Presentato “Diventa missionario con noi”

Voluto da Compassion Italia Onlus che opera a a difesa e cura dei bambini e delle loro famiglie, che vivono in povertà

Presentato “Diventa missionario con noi”

Si è svolto nel Salone delle Bandiere l'incontro per la presentazione del progetto "Diventa missionario con noi", organizzato dall'associazione Compassion Italia Onlus ed il patrocinio del Comune di Messina. Alla presenza dell'assessore delle politiche per la famiglia, Dario Caroniti, del consigliere comunale, Nicola Cucinotta, e di alcuni dirigenti scolastici e delegati, il responsabile della missione, Costantino Giuseppe, dopo avere ringraziato i presenti, le istituzioni e le agenzie formative, ha enunciato le linee generali del progetto, sottolineandone l'alto valore sociale e morale. Compassion Italia Onlus, con sede nazionale a Torino, opera attivamente in Italia da circa 15 anni ed è l’emanazione italiana di Compassion Iternational, con sede a Colorado Springs, Stati Uniti d’America. Compassion è presente in 27 paesi di Asia, Africa e America Latina, dove fin dal 1952 lavora a difesa e cura dei bambini e delle loro famiglie, che vivono in povertà.

Il suo modello di intervento si basa principalmente sullo strumento del sostegno a distanza, grazie al quale oggi oltre un milione di bambini in età scolare vengono aiutati con cibo, cure mediche, istruzione e la garanzia di un ambiente sicuro. In parallelo vengono sviluppati altri programmi di aiuto, fra i quali vanno segnalati quelli rivolti alle donne e ai neonati, e quelli di supporto agli studenti meritevoli che non avrebbero i mezzi economici per accedere all’università. Compassion raccoglie e distribuisce inoltre fondi a sostegno di problematiche come aids, malaria, depurazione dell’acqua o per intervenire nell’occorrenza di emergenze umanitarie o disastri naturali. Per garantire la massima trasparenza ai donatori, Compassion Italia pubblica regolarmente i propri bilanci e, in seguito ad un’attenta valutazione, ha ricevuto il marchio “Donare con fiducia” assegnato dall’ente indipendente Istituto Italiano della Donazione.

Giovedì 4 ottobre un gruppo di sostenitori italiani si recherà in Africa "Etiopia" ad incontrare i bambini che sostengono da diversi anni. Verranno consegnati i doni solidali che la cittadinanza ha devoluto per regalare un sorriso ai bambini africani. Al rientro dalla missione si terrà una conferenza stampa dove verranno presentati gli esiti del progetto.

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta del Sud online

Caratteri rimanenti: 400