CATANZARO

Tripodi proclamata deputato in Calabria

Riconteggio Corte appello Catanzaro toglie seggio a FdI

Tripodi proclamata deputato in Calabria

L'ufficio circoscrizionale elettorale presso la Corte d'Appello di Catanzaro ha proclamato l'elezione a deputato di Maria Tripodi candidata nella lista di Forza Italia nel collegio Calabria 2. L'elezione di Tripodi è giunta oggi al termine del riconteggio dei voti che avevano inizialmente attribuito il seggio a Fausto Orsomarso, candidato nello stesso collegio plurinominale nella lista di Fdi e che figurava nell'elenco della Corte di Cassazione. L'elezioni della Tripodi porta cambiamenti anche per altri deputati in base alla legge elettorale.

L'ufficialità dell'elezione di Maria Tripodi è stata comunicata dalla presidente dell'ufficio circoscrizionale elettorale della Corte d'Appello di Catanzaro. La notizia del subentro della candidata di Fi a Fausto Orsomarso (FdI), il cui nome figurava nell'elenco dei neoletti fornito dalla Cassazione, è stata anticipata dal Corriere della Calabria e dal Fatto Quotidiano.
Il seggio, in prima battuta, era stato assegnato a Maria Tripodi, ma un riconteggio della Corte d'appello di
Catanzaro aveva portato ad una nuova assegnazione in favore di Orsomarso.
Una decisione che ha provocato una dura presa di posizione di Forza Italia, calabrese e nazionale, che aveva annunciato anche l'intenzione di ricorrere alla procura della Repubblica lamentando la mancata assegnazione di circa 3.500 voti. Adesso, il nuovo riconteggio ha riassegnato il seggio a Forza Italia ed a Maria Tripodi.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta del Sud online

Caratteri rimanenti: 400

Le altre notizie

i più letti di oggi