Deutschwagen Tour

La lingua tedesca "sbarca" nelle scuole crotonesi

La scuola di Crotone e provincia ha oggi un’occasione favorevole per riflettere sul necessario aggiornamento e arricchimento dei programmi scolastici.

La lingua tedesca "sbarca" nelle scuole crotonesi

Una settimana di incontri tra studenti crotonesi e insegnanti tedeschi. La conoscenza del tedesco, infatti, è un elemento indispensabile per potenziare la vocazione turistica del territorio e per incrementare la sua dimensione culturale, con uno sguardo rivolto, insieme, alla Magna Graecia e all’Europa contemporanea. Lo studio del tedesco dovrebbe entrare ordinariamente nel piano di studio delle scuole medie, inferiori e superiori. e, in particolare, per i licei di indirizzo classico assume un’importanza pari a quello del greco e del latino. Di questo si discuterà nei prossimi giorni in numerose scuole che hanno accettato di ricevere la visita di docenti ed esperti tedeschi, già da tempo in giro per l’Italia per promuovere la conoscenza della Germania e della sua lingua. L'iniziativa, che nasce da un'interazione tra il Goethe-Institut di Napoli e le scuole crotonesi rientra nel "Deutschwagen Tour", un progetto articolato che si dota di più strumenti per entrare in contatto con le scuole in tutta Italia. Tre autovetture attraversano il paese per portare nelle classi un assaggio di lezioni di cultura e lingua tedesca. A bordo delle vetture viaggiano insegnanti madrelingua che, una volta arrivati nelle scuole, terranno una "lezione tipo" di tedesco. Nel 2015 il tour, della durata di circa sei mesi, toccherà circa 200 scuole italiane. Sul sito www.deutschwagen.it  genitori e ragazzi potranno poi approfondire la loro conoscenza del tedesco con informazioni e giochi sulla lingua di Goethe.

Il calendario della Deutschwagen seguirà il seguente programma dalle 9 alle 13:

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BONA - 16 NOVEMBRE

ISTITUTO DONEGANI - 17 NOVEMBRE

IPSSAR LE CASTELLA - 18 NOVEMBRE

ISTITUTO PERTINI SANTON- I 19 NOVEMBRE

ISTITUTO COMPRENSIVO ALFIERI - 20 NOVEMBRE

LICEO CLASSICO PITAGORA - 20 NOVEMBRE

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI - 21 NOVEMBRE

L'idea del "Deutschwagen" trae origine dalla volontà di promuovere nelle scuole italiane la scelta del tedesco come seconda lingua per favorire, già a partire dai banchi di scuola, lo studio di una lingua che, tra l’altro, offre ai giovani maggiori possibilità di accesso al mondo del lavoro. "Prima era un'esigenza imparare l'inglese. - spiega Emilia Esposito docente di tedesco e promotrice dell’iniziativa Deutschwagen e referente del Goethe Institut per la provincia di Kr- oggi è, invece, normale ed essenziale conoscere una seconda lingua importante come il tedesco al fine di migliorare le proprie opportunità sul mercato del lavoro europeo e in tutti gli ambiti culturali. Info su www.deutschwagen.it 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta del Sud online

Caratteri rimanenti: 400

Le altre notizie

i più letti di oggi