Ragusa

Vendeva prodotti contraffatti, denunciato

La Guardia di Finanza ha contestato a un commerciante il reato di frode. Sequestrati oltre diecimila prodotti per un valore di circa 35 mila euro

Vendeva prodotti contraffatti, denunciato

 Ragusa - Oltre diecimila prodotti (giocattoli, materiale elettrico, cd illecitamente duplicati e orologi con il marchio di fabbrica contraffatto) sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza in un esercizio commerciale di Ragusa. L'uomo è stato denunciato per frode in commercio, mentre una segnalazione è stata inviata alla Camera di Commercio, organo competente per le sanzioni pecuniarie. Nel dettaglio, le fiamme gialle hanno apposto i sigilli a 2664 confezioni di materiale elettrico, cinque orologi con il marchio contraffatto, 84 cd audiovisivi e informatici illecitamente riprodotti e 8069 giocattoli privi del marchio "Ce" e delle indicazioni di provenienza, oltre che delle caratteristiche informative minime per i consumatori. Il valore della merce posta sotto sequestro è di circa 35 mila euro.

«Le irregolarità riscontrate - spiega la Finanza - riguardano una serie di violazioni del “Codice del Consumo”, dovute alla commercializzazione di prodotti “non sicuri”, in quanto sprovvisti di certificazione ed etichettature relative alla loro provenienza e alla composizione merceologica. Tutte queste informazioni sono di rilevante importanza per la tutela della sicurezza e della salute dei consumatori. Devono, quindi, essere immancabilmente presenti nell’etichetta dei prodotti in vendita».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta del Sud online

Caratteri rimanenti: 400

Le altre notizie

i più letti di oggi