Ragusa

Aeroporti e voli? L'app ti indica orari e servizi

E' disponibile per le strutture di Comiso, Catania ed ora anche Trapani Birgi. Realizzata dal ragusano Gianni Occhipinti, 24 anni, è completamente gratuita. Si usa su piattaforma Android

Aeroporti e voli? L'app ti indica voli e servizi

Gianni Occhipinti

Ragusa - È un vero e proprio servizio. Offerto a quanti, ogni giorno, arrivano in un aeroporto e salgono su un aereo. Lo regala, attraverso un’app per la piattaforma Android, il ragusano Gianni Occhipinti, 24 anni, una passione per l’informatica, sviluppatore di applicazioni incentrate principalmente sugli aeroporti, i servizi, i voli, l’assistenza al viaggiatore. È un servizio anche perché per scaricare e utilizzare l’app non bisogna pagare nulla: Gianni Occhipinti l’ha resa completamente gratuita, rinunciando a chiedere un pagamento, anche simbolico, per ripagare i sacrifici e il lavoro che c’è dietro la preparazione di un’applicazione di questo tipo. Per averla basta accedere al playstore di google, cercarla e scaricarla sul proprio smartphone. Chissà se in futuro, per rendere un servizio a 360 gradi, Gianni Occhipinti non riuscirà a proporre le medesime applicazioni anche per la piattaforma iOS.

Occhipinti è alla terza app in questo settore. Ha prima realizzato quelle dedicate agli aeroporti di Comiso (quello di “casa” per intenderci) e Catania. Adesso, ha licenziato l’applicazione incentrata sull’aeroporto di Trapani Birgi. Le funzionalità sono le medesime per tutte e tre le app: permette di visualizzare partenze, arrivi, servizi in aeroporto Inoltre, nella sezione contatti, è possibile trovare un bottone che permette di avviare automaticamente il navigatore. «È presente – spiega Gianni Occhipinti – anche un tasto chiama, attraverso il quale è possibile chiamare gli uffici aeroportuali direttamente dall'app senza bisogno di andare a cercare il numero altrove».

Si tratta di un’applicazione veramente funzionale, come già dimostrate da quelle scaricabili per gli aeroporti di Comiso e Catania. E Gianni Occhipinti non intende fermarsi, garantendo continui miglioramenti alle sue applicazioni: «Con i continui aggiornamenti verranno implementate nuove funzioni come il tracking del volo, l'avviso di notifica e molte altre che sono già in fase di sviluppo».

Occhipinti è più che soddisfatto per come vanno le cose e per quanto fatto finora, nonostante la giovanissima età: «Quando la passione c'è – chiarisce in conclusione – le cose si fanno con il cuore. E poi vedere la gente che utilizza la propria app è bellissimo!».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta del Sud online

Caratteri rimanenti: 400

Le altre notizie

i più letti di oggi

De Luca, ecco le querele

De Luca, ecco le querele

di Maurizio Licordari

Via dei Mille, rubate 15 piantine

Via dei Mille, rubate 15 piantine

di Maurizio Licordari