Calabria

“Malagiustizia”, quanto ci costi

Il Ministero accende i riflettori sui dati record riguardanti gli indennizzi per ingiusta detenzione. Risarcimenti per quasi 9 milioni a Catanzaro, più di 1 milione a Reggio  

“Malagiustizia”, quanto ci costi

Tornano d’attualità i dati sugli indennizzi record per ingiusta detenzione. La media nazionale è di oltre mille indennizzi annui, per una spesa superiore ai 29 milioni di euro. Cifre record a Catanzaro, che nell’ultimo anno ha registrato 158 casi costati 8 milioni e 900mila euro. Staccata, ma sempre nella top ten, Reggio Calabria con 1 milione 39mila 51 euro.

Se ne è parlato in commissione Giustizia, dove il sottosegretario Vittorio Ferraresi ha risposto a un’interpellanza del deputato di Forza Italia Enrico Costa, al quale ha risposto in commissione Giustizia il sottosegretario Vittorio Ferraresi.

«Il fenomeno – ha detto il rappresentante del Governo – è costantemente monitorato dal Ministero». Un’attività che avviene «attraverso le periodiche ispezioni ordinarie nel corso delle quali si sottopone ad un approfondito scrutinio tutta l’attività svolta dai magistrati».

Già nel corso del 2018 sono state esercitate sei azioni disciplinari per ritardata scarcerazione.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta del Sud online

Caratteri rimanenti: 400

Le altre notizie

i più letti di oggi