ROMA

Renzi "Correntisti tranquilli
Problema sono derivati Ue"

Lo ha detto il premier in conferenza stampa a Palazzo Chigi con il primo ministro svedese Stefan Lofven. 'Mps? Soluzioni mercato, governo segue'. 'Autorità europee riflettano su credito Ue'. Merkel: 'L'insicurezza resterà contenuta'

Renzi "Correntisti tranquilliProblema sono derivati Ue"

"La vera questione sulla finanza europea non sono i npls (i non performing loans) italiani ma i derivati di altre banche. E' un problema che va verso la soluzione ma vale uno, i derivati di altre banche valgono cento". Lo ha detto il premier Matteo Renzi in conferenza stampa a Palazzo Chigi con il primo ministro svedese Stefan Lofven.

"I risparmiatori italiani e i correntisti non hanno alcun problema e per me questa è la priorità: è del tutto evidente che le questioni problematiche sui mercati e le difficoltà della borsa sono seguite con attenzione dal governo italiano ma riguardano gli azionisti. A me interessa che non ci sia alcun dubbio rispetto alla tranquillità dei correntisti italiani e di coloro che mettono i soldi nelle banche italiane ed europee". Lo ha detto il premier Matteo Renzi in conferenza stampa.

"Auspichiamo soluzioni di mercato, perché le condizioni ci siano il governo italiano segue con grande attenzione perché il nostro obiettivo non è intervenire per salvare le autorità bancarie ma mettere al sicuro i correntisti". Lo ha detto il premier Matteo Renzi in conferenza stampa a villa Pamphili, rispondendo a una domanda su Mps.

"Sono certo che la vigilanza Bce e la Commissione degli stati membri sarà attentissima". Lo ha detto il premier Matteo Renzi in conferenza stampa. "I prossimi giorni sono certo consentiranno alle autorità europee di riflettere attentamente sulla situazione del credito nel nostro Continente. I problemi se valgono uno per gli npls italiani, valgono cento per i derivati di altre banche. Sono certo che le autorità europee dedicheranno la loro attenzione e tutto il loro impegno in questa direzione", ha aggiunto.

Commenti all'articolo

  • Siculamente

    07 Luglio 2016 - 08:08

    Se "correntisti state tranquilli" equivale a "Letta stai sereno" non stiamo teanquilli, stiamo freschi...

    Rispondi

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta del Sud online

Caratteri rimanenti: 400

Le altre notizie

i più letti di oggi