BREXIT

Renzi al summit Ue
"Voltare pagina"

Nel pomeriggio vertice Ue, il primo dopo il referendum. Battuta con Schulz su Italia-Germania. Ieri al vertice a Berlino con Hollande e Merkel Renzi ha insistito sulla necessità che l'Ue punti sulla crescita.

" Opposizione al M5s solo a telecamere accese "

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi, a Bruxelles per il summit Ue, sta incontrando nella sede del Parlamento europeo il suo presidente, Martin Schulz. Quindi vedrà il presidente del Consiglio Ue, Donald Tusk, e il presidente della Commissione europea Jean-Claude Junker.Nel pomeriggio il vertice Ue, il primo, con un format a 27 Paese dopo il referendum britannico. 

Ora bisogna "aprire una nuova stagione di investimenti e non solo di discussioni finanziarie". Così il presidente del Consiglio Matteo Renzi, secondo il quale "non si può perdere tempo", mercati e cittadini hanno bisogno di risposte e "non possono aspettare. Va bene lo shock, ma questo è il momento di reagire e di voltare pagina". 

Ieri il premier al vertice di Berlino con Merkel e Hollande ha sottolineato la necessità che l'Ue si concentri sulla crescita (LEGGI).

Il presidente del Consiglio incontrando Martin Schulz si è concesso anche una battuta sul quarto di finale degli europei Italia-Germania. "Parliamo di Italia-Germania, un big match, una partita molto importante...". E' la battuta del premier Matteo Renzi appena accolto dal presidente del Parlamento europeo, il social democratico tedesco Martin Schulz, il suo primo incontro della giornata bruxellese. In precedenza Schulz, sorridente, si era rivolto ai giornalisti italiani facendo un gesto di vittoria con la mano, sempre in riferimento al prossimo quarto agli Europei francesi.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta del Sud online

Caratteri rimanenti: 400

Le altre notizie

i più letti di oggi