Parigi

Senna in piena
Si temono vittime

Il ministro dell'Ambiente, Ségolène Royal lancia l'allarme. Secondo gli esperti, il livello delle acque potrebbe raggiungere anche i 6 metri

Senna in piena Si temono vittime

Dopo aver raggiunto, alle sei di stamattina, quota 5,5, metri, livello più elevato dal 1982, la piena della Senna è attesa salire ancora. Secondo gli esperti, la piena potrebbe raggiungere anche i 6 metri, un livello comunque inferiore agli 8,62 del 1910, quando il fiume esondò nella grande piena del secolo. Centinaia di abitanti sono stati evacuati in diversi comuni dell'Ile-de-France.

Col passare delle ore, il ministro dell'Ambiente, Ségolène Royal lancia l'allarme: "La Francia teme la possibilità di altre vittime dalla piena della Senna e dall'ondata di maltempo, con violente inondazioni, che ha colpito il paese. Con il successivo abbassamento delle acque potrebbero emergere delle vittime".

Anche se la pioggia si fermerà, resta l'allarme in Francia. Gli otto dipartimenti della regione dell'Ile-de-France e cinque dipartimenti della Valle della Loira centrali sono a livello di allerta inondazione: rosso per il dipartimento Seine-et-Marne e arancione per gli altri.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta del Sud online

Caratteri rimanenti: 400

Le altre notizie

i più letti di oggi