VEGAS E LE BANCHE FALLITE

"Rischi su bond erano chiari"

"Massima evidenza ai fattori di rischio connessi alla complessità degli strumenti e alla situazione in cui versavano le banche". Per il presidente, comunque, si tratta di un documento troppo lungo e complesso. E annuncia una consultazione.

"Rischi su bond erano chiari"

Il prospetto informativo "rimane un documento troppo lungo e complesso per poter essere letto e pienamente compreso dal risparmiatore". Lo sottolinea il presidente della Consob, Giuseppe Vegas nel discorso al mercato finanziario annunciando l'avvio di "una consultazione" su tre raccomandazioni volte a "informazioni più chiare" e maggiore "trasparenza" . Vegas evidenzia peraltro che "un eccesso di informazione equivale quasi sempre ad una carenza di informazioni".

I prospetti dei bond subordinati delle banche poste in risoluzione sono "stati redatti nel rispetto delle regole di trasparenza previste dalle norme sul prospetto informativo" e "hanno dato massima evidenza a tutti i fattori di rischio connessi alla complessità degli strumenti e alla situazione in cui versavano le banche", specificando anche il rischio di "perdere l'intero capitale investito". Lo ha detto Vegas, difendendo il lavoro dell'authority.

"Iniziative private volte a costituire fondi specializzati negli interventi di ricapitalizzazione del settore bancario e nell'acquisto delle tranche più rischiose in operazioni di cartolarizzazione delle sofferenze sono di estrema importanza". Vegas evidenzia che "potranno offrire risposte efficaci e immediate ai problemi strutturali delle banche italiane".

L'introduzione di un tetto al possesso dei titoli di Stato "avrebbe l'effetto di avvantaggiare gli Stati con rating più elevati e costringere le banche a ridurre bruscamente e in maniera disordinata l'esposizione in titoli di Stato con rating peggiori. Ne conseguirebbe una nuova ondata di turbolenze e instabilità sul mercato dei titoli pubblici. Il conseguente aumento dei tassi avrebbe effetti negativi sulla sostenibilità del debito pubblico".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta del Sud online

Caratteri rimanenti: 400

Le altre notizie

i più letti di oggi

Arrestato carabiniere per droga

Arrestato carabiniere per droga

di Rosario Pasciuto