VEGAS E LE BANCHE FALLITE
09/05/2016
Il prospetto informativo "rimane un documento troppo lungo e complesso per poter essere letto e pienamente compreso dal risparmiatore". Lo sottolinea il presidente della Consob, Giuseppe Vegas nel discorso al mercato finanziario annunciando l'avvio di "una consultazione" su tre raccomandazioni volte a "informazioni più chiare" e maggiore "trasparenza" . Vegas evidenzia peraltro che "un eccesso di informazione equivale quasi sempre ad una carenza di informazioni".
I prospetti dei bond subordinati delle banche poste in risoluzione sono "stati redatti nel rispetto delle regole di trasparenza previste dalle norme sul prospetto informativo" e "hanno dato massima evidenza a tutti i fattori di rischio connessi alla complessità degli strumenti e alla situazione in cui versavano le banche", specificando anche il rischio di "perdere l'intero capitale investito". Lo ha detto Vegas, difendendo il lavoro dell'authority.
"Iniziative private volte a costituire fondi specializzati negli interventi di ricapitalizzazione del settore bancario e nell'acquisto delle tranche più rischiose in operazioni di cartolarizzazione delle sofferenze sono di estrema importanza". Vegas evidenzia che "potranno offrire risposte efficaci e immediate ai problemi strutturali delle banche italiane".
L'introduzione di un tetto al possesso dei titoli di Stato "avrebbe l'effetto di avvantaggiare gli Stati con rating più elevati e costringere le banche a ridurre bruscamente e in maniera disordinata l'esposizione in titoli di Stato con rating peggiori. Ne conseguirebbe una nuova ondata di turbolenze e instabilità sul mercato dei titoli pubblici. Il conseguente aumento dei tassi avrebbe effetti negativi sulla sostenibilità del debito pubblico".
Le altre notizie
Spotify, quando la musica è "rivoluzione"
di Fausto Cicciò
Si evade un quarto dell’incasso
di Vinicio Leonetti
Quello scoop sulla "Ragazza sbagliata"
di Francesco Musolino
i più letti di oggi
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su Gazzetta del Sud online