Microsoft

Arriva Windows 8:
Si apre una nuova era

E' ufficiale. Windows 8 sarà disponibile da domani e per i computer esistenti potrà essere scaricato in oltre 140 mercati e in 37 lingue a partire dalla mezzanotte americana.

Arriva Windows 8: 
Si apre una nuova era

E' ufficiale. Windows 8 sarà disponibile da domani e per i computer esistenti potrà essere scaricato in oltre 140 mercati e in 37 lingue a partire dalla mezzanotte americana. 

Windows 8 è una "pietra miliare nell'evoluzione e nella rivoluzione del computer", afferma il presidente della divisione Windows, Steven Sinofsky, nel corso della presentazione del nuovo sistema operativo dell'azienda di Redmond, sottolineando che Microsoft ha venduto oltre 670 milioni di licenze per Windows 7 dal suo lancio nel 2009. "Windows è usato su oltre un miliardo di computer al mondo. Windows 8 è per il prossimo miliardo di persone", aggiunge. Il nuovo sistema operativo equipaggerà tutta una nuova generazione di computer e tablet, incluso 'Surface', il primo marcato direttamente da Microsoft.

Sinofsky ripercorre la storia della casa di Redmond partendo dal 1995, quando Microsoft ha lanciato Windows 95. "Vivevamo nelle caverne", ironizza. Il desktop del pc è stato sostituito da smartphone e tablet, che sono sempre connessi al web. Windows viene utilizzato da un miliardo di persone in tutto il mondo e secondo Sinofsky il nuovo Windows 8 "é pronto a conquistarne un altro miliardo". Sinoksky si sofferma poi sul Microsoft App Store, che rappresenta una "grande opportunità" per gli sviluppatori. Alcuni critici hanno messo in evidenza come Microsoft possa al momento contare su meno applicazioni rispetto ad Apple e questo rappresenterebbe uno svantaggio per Redmond. ma gli sviluppatori - aggiungono gli analisti - possono essere attirati nella corte Microsoft dai volumi, previsti in 400 milioni di cellulari, tablet e pc Windows 8 in un anno. Microsoft ha previsto che saranno 100 mila le applicazioni che 'gireranno' sull'interfaccia entro 90 giorni dal lancio e 400 milioni dispositivi con Windows 8 entro luglio 2013.

"E' davvero una giornata entusiasmante: Windows 8 e Surface sono qui": così l'amministratore delegato di Microsoft Steve Ballmer durante la presentazione a New York. Ballmer mette in evidenza come con i nuovi prodotti si apre una nuova era per Microsoft e per i suoi utilizzatori.

"Con Windows 8 abbiamo unito insieme il meglio del mondo, il meglio dei pc e dei tablet - dice Ballmer - Cosa potete fare con il vostro nuovo sistema? Assolutamente tutto, dal lavoro al divertimento". Ballmer mette in evidenza come gli sviluppatori di tutto il mondo "si trovano di fronte a opportunità senza precedenti con l'apertura del Windows Store. Ci sono 670 milioni di personal computer che aspettando si essere aggiornati con Windows 8. E' un numero importante".

La nuova versione di Windows porta "grande innovazione e grande energia nel mercato dei personal computer", dichiara Ballmer in un'intervista a Bloomberg, nella quale sottolinea che Microsoft sta lavorando a stretto contatto con Facebook.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta del Sud online

Caratteri rimanenti: 400

Le altre notizie

i più letti di oggi