Nella notte

Rotterdam, rubato
capolavoro di Matisse

"Diversi" quadri di valore "considerevole" sono stati rubati durante la notte a Rotterdam, al museo Kunsthal, che ospita un'esposizione temporanea di opere della fondazione Triton tra cui opere di Van Gogh, Dalì, Duchamp, Mondrian e Matisse.

Rotterdam, rubato
capolavoro di Matisse
"Diversi" quadri di valore "considerevole" sono stati rubati durante la notte a Rotterdam, al museo Kunsthal, che ospita un'esposizione temporanea di opere della fondazione Triton tra cui opere di Van Gogh, Dalì, Duchamp, Mondrian e Matisse. Lo ha reso noto la polizia olandese, che però non ha voluto rivelare i nomi delle tele sottratte per motivi di sicurezza. Secondo alcuni media olandesi, una delle opere rubate sarebbe la "Donna che legge" di Matisse.

"C'é stata un'effrazione durante la notte e sono stati presi alcuni quadri che rappresentano una somma considerevole", ha spiegato la portavoce della polizia olandese Patricia Wessel. Al momento la scientifica è sul posto e l'indagine è in corso. Restano infatti da chiarire le modalità e l'ora in cui i ladri siano potuti entrare. Le opere rubate facevano parte della mostra temporanea sulle Avanguardie, inaugurata il 7 ottobre per celebrare i 20 anni della Kunsthal. L'istituzione culturale olandese, tra le più note del paese, non ha collezioni proprie ma ospita simultaneamente diverse esposizioni temporanee di arte, fotografia e design, su un'area espositiva di 3.300 metri quadri.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta del Sud online

Caratteri rimanenti: 400

Le altre notizie

i più letti di oggi