Meteo

Estate al centrosud
autunno al nord

Temperature estive da oggi e per tutta la prossima settimana al centrosud, con punte di 35 gradi in Sicilia, 33 in Sardegna, oltre 30 a Roma e resto del sud.

Estate al centrosud
autunno al nord

L'Italia del meteo è divisa in due: se infatti al centrosud è ancora quasi estate - con temperature che sfiorano a partire da oggi i 33-35 gradi in Sicilia e Sardegna e 30 a Roma - al Nord sono invece in arrivo nubi e pioggia autunnali. Questa previsione, affermano i meteorologi,interesserà tutta la prossima settimana. Le temperature, spiega Antonio Sanò de Ilmeteo.it, "stanno aumentando per l'espansione di un anticiclone africano che promette valori estivi prima tra Sardegna e Sicilia, e da oggi e per tutta la prossima settimana al centrosud, con punte di 35 gradi in Sicilia, 33 in Sardegna, oltre 30 a Roma e resto del sud".

Al nord, invece, stanno già giungendo le prime nubi che, da lunedì, porteranno piogge autunnali anche forti sulle Alpi, Piemonte, Lombardia, associate poi a temporali diretti verso il Triveneto. Oggi dunque, sottolinea Francesco Nucera di 3bmeteo.com, "inizieranno a soffiare caldi venti di Scirocco e la colonnina di mercurio subirà un aumento, più sensibile al Sud e sulle Isole: nulla a che vedere però con le ondate di calore dell'estate, anche se sarà un caldo anomalo per essere fine settembre". Le ondate di caldo in Settembre "non sono rare, ma fa riflettere - commenta Nucera - non tanto il verificarsi di questi episodi, quanto la loro durata ed intensità in questo periodo".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta del Sud online

Caratteri rimanenti: 400

Le altre notizie

i più letti di oggi

Arrestato carabiniere per droga

Arrestato carabiniere per droga

di Rosario Pasciuto