Messina

Una "Traviata" tutta da ridere

Lo spettacolo con protagonisti David Riondino e Dario Vergassola, andrà in scena al Teatro Vittorio Emanuele martedì 8 marzo alle 21

Dopo il successo riscosso lo scorso anno al Teatro Placido Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto, torna “La Traviata delle Camelie. Marguerite e Violetta: donne sull’orlo di una crisi respiratoria”. Lo spettacolo con protagonisti David Riondino e Dario Vergassola, andrà in scena al Teatro Vittorio Emanuele martedì 8 marzo alle 21 con repliche mercoledì 9 e giovedì 10 alle 21 e venerdì 11 alle 17,30 e alle 21.

È un viaggio attraverso musica e letteratura, da “La Traviata” di Giuseppe Verdi a “La Dama delle Camelie” di Alexandre Dumas, quello che porta sulle scene l’ormai collaudata coppia formata dai David Riondino e Dario Vergassola.

Lo spettacolo si snoda sull'interazione tra i due artisti. Riondino è il fine dicitore, ovvero l’attore “serio” impegnato a divulgare la vera storia della “ Traviata”, mentre Vergassola, l'incredulo spettatore di tanta vicenda, interpreta, con la sua irresistibile comicità, il ruolo del “disturbatore”, che spesso interrompe il racconto per accostare alla trama originale alcune storie o vicende recenti del Bel Paese.

Sul palco assieme ai due mattatori, la bravissima soprano cinese Beibei Li, una Traviata che si racconta attraverso le famose arie, accompagnata dall’ensemble da camera composto da Fabio Battistelli, al clarinetto, e Riviera Lazeri, al violoncello, che eseguirà le musiche originali del capolavoro verdiano assieme all’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele, diretta per l’occasione da Augusto Vismara.

 Situazioni drammatiche (la vicenda lo impone) e dissacranti si alternano in questo spettacolo brioso ed esilarante. Non mancano infatti richiami alla colpa, al peccato, alla gelosia, alla redenzione e alla felicità, che sono, e ancor per molto saranno, i motori dei principali comportamenti umani, ma anche sentimenti spesso eccessivi sui quali può scivolare certa satira leggera.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta del Sud online

Caratteri rimanenti: 400

Le altre notizie

i più letti di oggi